• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Personaggi

“Perché la medietà dell’Umbria non diventi mediocrità”

La Redazione by La Redazione
19/12/2014
in Personaggi
0
“Innfuturo”, premiati gli umbri Alvino e Manganelli
0
SHARES
58
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Per il presidente di Confindustria, la più volte annunciata “svolta” sembra finalmente possibile ma è necessario un “cambio di passo”

Un cauto ottimismo. Il presidente di Confindustria Umbria non si sbilancia, forse per “scaramanzia” o per non essere smentito da ciò che potrebbe accadere da qui al prossimo futuro “E’ ricorrente, da qualche anno – ha detto – intravedere verso dicembre timidi segnali di miglioramento che lasciano sperare in una inversione del ciclo economico a cominciare da gennaio. Segnali che, purtroppo, svaniscono in fretta, facendo ripiombare l’economia nella zona oscura della recessione”.
Ma adesso… – “Pare, e sottolineo pare, che la svolta ci possa essere davvero”. E’ questa la frase che ha caratterizzato la settimana prenatalizia in Umbria. Un piccolo dono, una strenna che arriva dopo il quadro desolante offerto dai recenti dati statistici relativi alla situazione economica regionale.
I numeri della crisi – Ne è consapevole Ernesto Cesaretti che nel corso della sua relazione durante l’annuale assemblea degli industriali, al Lyrick di Assisi ha, infatti, parlato dei 22mila posti di lavoro persi in 7 sette anni dall’industria umbra “Ed il contributo delle sue diverse componenti al valore aggiunto regionale – ha detto –  è sceso di cinque punti, dal 29 al 24%”.
Cresce il clima di fiducia – Nello stesso periodo – ha aggiunto Cesaretti – il fatturato delle società di capitale è calato mediamente del 35%; il margine operativo lordo del 50%; l’utile del 143% ma a novembre il clima di fiducia delle imprese manifatturiere è salito. Migliorano i giudizi sugli ordini, e si innalzano le attese di produzione”.
Anche per il settore delle costruzioni si possono percepire segnali incoraggianti che farebbero intravedere una leggera risalita. Al tempo stesso sono di segno positivo le attese degli operatori del terziario.
Cesaretti ha poi sottolineato che “secondo i più recenti dati diffusi dall’Istat, analoghi sentimenti di fiducia sono espressi dal commercio al dettaglio ed all’ingrosso. I giudizi e le aspettative dei consumatori registrano valori in crescita. Nel 2015 il Pil dovrebbe segnare un aumento dello 0,5%, sostenuto dai consumi interni, dagli investimenti e dalle esportazioni, favorite dall’indebolimento dell’euro e dal rafforzamento della domanda internazionale”.
“Rimuovere le macerie” – Ma per poter procedere sulla via della ripresa e della crescita è importante prima compiere delle azioni dalla quali è impossibile prescindere: “Rimuovere le macerie che si sono accumulate da 7 anni a questa parte. Per recuperare i posti di lavoro persi occorrerà il triplo del tempo di quello che fu necessario dopo la recessione del 1990/91”.
Scongiurare la mediocrità – Per affrontare le sfide del futuro occorre essere preparati “Le nuove occasioni di lavoro – afferma il presidente di Confindustria –  tenderanno a collocarsi sui punti estremi, e saranno connesse o a professionalità molto qualificate, capaci di collaborare all’avanzamento scientifico delle produzioni, oppure ad abilità manuali, funzionali a processi tradizionali ed artigianali”.
Di conseguenza – “Lo spazio che sta nel mezzo, che conta un gran numero di lavoratori, sembra destinato ad un notevole restringimento”. “Ne deriva un quadro per molti versi nuovo, rispetto al quale non si può rimanere fermi – è il monito del presidente degli industriali umbri. Perché – ha sottolineato –  la medietà dell’Umbria non diventi mediocrità, e per evitarne la meridionalizzazione, occorre esprimere il meglio delle risorse che abbiamo, superando la logica del rimedio di cui talvolta siamo stati prigionieri”.

 

Tags: assemblea confindustria 2014;Confindustria Umbria;crisi Umbria;ernesto cesaretti;teatro lyrick;
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”
FlashNews

Landini: “Troppa precarietà, situazione sociale esplosiva”

06/06/2022
“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”
In Evidenza

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”

28/10/2021
“Non solo bello e buono ma modello di impresa sostenibile”
In Evidenza

“Non solo bello e buono ma modello di impresa sostenibile”

28/09/2021
“A” come amore per chi soffre
Approfondimenti

“A” come amore per chi soffre

19/02/2021
AAA autorevolezza cercasi
In Evidenza

AAA autorevolezza cercasi

10/02/2021
“Dobbiamo continuare a trasmettere ai giovani l’orgoglio del fare impresa”
Appuntamenti

“Dobbiamo continuare a trasmettere ai giovani l’orgoglio del fare impresa”

23/11/2020
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
3 settimane ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
6 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
10 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Questioni doganali e accise arrivano all’Università

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

28/03/2023
Troppi ostacoli, le imprese non sopravvivono

Lavoro, tra gennaio e febbraio creati oltre 100mila posti

27/03/2023
Mattarella a Casal di Principe (foto ANSA)

“Siete la generazione della speranza” Le parole di Mattarella agli studenti di Casal di Principe

21/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

20/03/2023

METEO

Terni, Italy
mercoledì, Marzo 29, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

28/03/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.