Possibilità di occupazione con l’editoria online

Aspettando “Terni Poesia”, la tre giorni dedicata a letture, spettacoli e conversazioni con gli autori, Diego Vitali, vicepresidente dell’associazione Gutenberg, fa il punto sulle figure professionali emergenti

“Spesso vengono considerati dei non lavori, pertanto si pensa, erroneamente, che possano essere non retribuiti. In realtà quelle legate al mondo della cultura e soprattutto all’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione, sono figure professionali a tutti gli effetti, fondamentali nell’ambito dell’editoria online”. E’ quanto sostiene Diego Vitali, vicepresidente dell’associazione Gutenberg, da sempre impegnata in un’opera di diffusione delle cultura poetica sul territorio umbro.

Il web designer, che progetta lo stile grafico di un portale ma anche il content manager che gestisce i contenuti dei siti e della selezione degli argomenti, dell’inserimento dei contenuti e del coordinamento dei cosiddetti web editor che scrivono i testi per la rete. “Le richieste ci sono – prosegue Vitali – cercando attentamente, anche a Terni, sono disponibili dei corsi di formazione. L’importante è specializzarsi e proporsi per qualcosa di specifico, è questo che fa la differenza e rende il tutto più appetibile”.

Per i poeti, cosa c’è da sapere? “La poesia digitale consente molta libertà, chiunque adesso può pubblicare il proprio libro su internet e questo determina una considerevole quantità di informazioni ma anche una sostanziale confusione in assenza di regole ben precise”.
Anche in rete è importante affermarsi con autorevolezza per questo non è sempre opportuno by-passare l’editore che monitora, filtra e valuta i contenuti.
Di letteratura, web e social network parlerà a Terni Loredana Lipperini, conduttrice di Fahrenheit su Rai Radio 3, durante uno degli appuntamenti di “TerniPoesia”, il festival della poesia contemporanea in programma il 4-5 e 6 aprile al Caos (Centro Arti Opificio Siri) organizzato dall’associazione Gutenberg in collaborazione con l’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Terni.
Tra gli eventi: la Lettura scenica di Anna Isabella Russo e Luisa Borin, (con la musica di Emanuele Cordeschi) il ‘ Poetry slam’ una gara aperta a tutti i poeti che si sfideranno leggendo i propri versi e l’incontro tra Patrizia Cavalli, una delle più grandi autrici di poesia contemporanea con la cantautrice Diana Tejera.

Exit mobile version