Risorse europee, come sfruttare le opportunità

La Scuola umbra di amministrazione pubblica

La Scuola umbra di amministrazione pubblica

Alla Scuola umbra di amministrazione pubblica, l’ottava edizione del corso volto a contestualizzare le tipologie dei finanziamenti comunitari con particolari approfondimenti sulle tematiche culturali

Iscrizioni entro il 17 giugno

L’approvazione dei documenti di programmazione regionali riferiti al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo e il Piano di sviluppo rurale per la programmazione 2014 – 2020 aprono una nuova fase di investimenti e di opportunità per le regioni italiane. A queste importanti risorse si affiancano i programmi e gli strumenti finanziari direttamente gestiti dalla Commissione europea (Europa Creativa, Erasmus Plus, Horizon 2020 per citare i più noti). A tali opportunità è possibile partecipare tramite progetti promossi dai diversi operatori del sistema economico: imprese, associazioni, istituzioni finanziarie, enti pubblici, sia singolarmente che in partnership tra loro.
Questi i temi che verranno approfonditi durante il corso di progettazione europea sulla nuova programmazione 2014-2020, promosso dal Servizio Europa (SEU). Si svolgerà in tre sessioni (23, 24, 25 giugno, 30 giugno, 1 e 2 luglio, e 7, 8, 9 luglio 2016) – nella Scuola umbra di amministrazione pubblica, Villa Umbra di Perugia. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 17 giugno.
In primo piano dunque le tipologie dei finanziamenti comunitari, oltre a specifici approfondimenti sulle tematiche culturali.
“La VIII Edizione del corso, – ha dichiarato Giuseppina Baldassarri Amministratore Unico del SEU – è finalizzata a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza delle opportunità relative alla programmazione 2014-2020 allo scopo di rafforzare le competenze professionali di progettazione e gestione, scoprendo le diversità esistenti tra gli investimenti europei rispetto alle opportunità nazionali e regionali.”
Sono previsti approfondimenti ed esercitazioni rispetto a tematiche specifiche, rispondendo in tal modo alle esigenze dei singoli partecipanti, così da permettere di cimentarsi, in maniera pratica, con gli strumenti finanziari dell’Unione Europea
Il corso è rivolto a operatori del settore provenienti da enti pubblici e privati, persone attive sul mercato del lavoro, giovani interessati a conoscere le opportunità future promosse dall’Unione europea che insistono sui settori dell’ambiente, cultura, istruzione e formazione, sociale e innovazione. Le domande d’iscrizione, potranno essere inviate al SEU Servizio Europa, Villa Umbra, loc. Pila 06132 Perugia, utilizzando un modello scaricabile dal sito www.seu.it  e www.villaumbra.gov.it.

Exit mobile version