Promozione enogastronomica, pronti 13 nuovi “agrichef”

Si è concluso il primo corso per i “cuochi-agricoltori” promosso da Coldiretti e Terranostra Umbria

Cuochi-agricoltori che valorizzano i prodotti agricoli riportando sulle tavole vecchi sapori ma anche rivisitando antiche ricette in chiave innovativa. Ecco cosa sono gli agrichef. In Umbria sono tredici i neodiplomati agrichef che hanno ottenuto la qualifica al termine del primo corso promosso da Coldiretti e Terranostra Umbria, che si è svolto a Tuoro sul Trasimeno presso l’agriturismo Parco Fiorito.

Si è conclusa con piena soddisfazione dei partecipanti quindi l’iniziativa che nei giorni scorsi ha portato in Umbria Diego Scaramuzza, primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra, che ha dato vita a vere e proprie lezioni di tecnica di cucina per valorizzare i prodotti locali del territorio.

Le prossime iniziative in programma – spiega Elena Pennacchi, presidente di Terranostra Umbria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio della Coldiretti – punteranno con appuntamenti periodici itineranti presso le aziende a noi associate, a promuovere ulteriormente il meglio del made in Umbria agroalimentare, nonché ad aggiornare di volta in volta le conoscenze appena acquisite dai nuovi agrichef. Lezioni di cucina aperte al pubblico, degustazioni e spiegazioni dei piatti cucinati, delle eccellenze agricole impiegate, saranno al centro delle prossime tappe che vedranno protagonisti gli agrichef locali.
Proprio il fenomeno degli agrichef è in crescita su tutto il territorio nazionale. Si tratta – conclude Coldiretti Umbria – di una nuova figura professionale che è espressione dell’impresa agricola e riveste in pratica un ruolo doppio: da un lato è un agricoltore e dall’altro è promotore del cibo del territorio che cucina e propone negli agriturismi, ma anche in occasione di manifestazioni ed eventi.

Exit mobile version