• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Appuntamenti

Psicologia, tutto pronto per il festival in Umbria

La Redazione by La Redazione
01/10/2015
in Appuntamenti
0
Psicologia, tutto pronto per il festival in Umbria
0
SHARES
42
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dal 7 al 10 ottobre, in diverse città si svolgeranno incontri, dibattiti, approfondimenti. Tra i relatori nomi del calibro di Umberto Galimberti, Massimo Ammanniti, Anna Oliverio Ferraris

Dal 12 al 16 ottobre spazio all’iniziativa “Studi aperti”, decine di professionisti delle province di Perugia e Terni, offriranno consulenze gratuite

Esplorare la cultura delle scienze psicologiche per cogliere le prospettive che da queste si aprono nei diversi contesti dell’esistenza. Questo l’obiettivo di “Psicologia Umbria Festival”.
La prima edizione si svolge dal 7 al 10 ottobre 2015 in diverse città della regione, che verranno animate da un variegato programma, con conferenze, proiezioni cinematografiche, proposte esperienziali ed eventi artistici, tenuti insieme da un tema di fondo che per quest’anno è l’ “Io e il Noi”. “Queste due dimensioni centrali nell’identità umana – sottolinea l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria –  necessitano di essere costantemente ridefinite e riattualizzate, poiché solo se in un rapporto dialogico e dinamico permettono una crescita integrata ed un equilibrio esistenziale. Nell’approfondire questi argomenti si vuol aprire un dialogo con il grande pubblico, pur non rinunciando ad un sostanziale rigore scientifico”. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito
Il Festival prende avvio il 7 ottobre alle 17.30 con un’anteprima che si svolgerà ad Orvieto, dove Maurizio Gasseau animerà una performance interattiva con il pubblico su “Il maschile e il femminile” con l’aiuto dell’autore e conduttore tv Guido Barlozzetti.
L’apertura è affidata a Massimo Ammaniti che affronterà proprio il tema centrale del rapporto tra l’Io ed il Noi, il nuovo campo dell’intersoggettività (Perugia, 8 ottobre alle 17.30).
Il programma nel dettaglio – Il settore che si occupa di grandi aree tematiche si articola in una serie di appuntamenti: il tema dei giovani e della famiglia con Anna Oliverio Ferraris (Perugia, 9 ottobre alle 9), il rapporto tra cervello e mente con Alberto Oliverio (Foligno 9 ottobre alle 16), quale psicologia per l’uomo di oggi con Umberto Galimberti (Terni, 9 ottobre alle 17.30), le tematiche della coppia e dell’amore con Umberta Telfener (Perugia 9 ottobre alle 21), le nuove frontiere dell’interazione tra geni ed esperienze con Francesco Bottaccioli (Perugia, 10 ottobre alle 17), le tematiche dell’autismo con Maurizio Arduino (Foligno ottobre alle 17), il valore terapeutico del rapporto tra mente e cellule con Fabrizio Benedetti (Gubbio 10 ottobre alle 17) e infine il concetto di libertà e responsabilità alla luce delle neuroscienze con Gilberto Corbellini (Assisi, 10 ottobre alle 18). Quest’ultimo evento avrà un commento sonoro da parte di Gabriele Mirabassi.
Sabato 10 alle 9 un momento di approfondimento e confronto a carattere più tecnico-scientifico (Terni, Sala Conferenze Azienda Ospedaliera) sul tema della dimensione psicologica nelle cure: come mente e comportamento possono aiutare la salute o favorire la malattia e come possono contribuire alla guarigione. Il tema sarà sviluppato da studiosi e ricercatori da diverse prospettive (psicologiche e biomediche) e verranno presentati i dati di una ricerca italiana su stress e cancro, nonché quelli sul fenomeno obesità, in occasione della giornata nazionale “Obesity Day”.
Cinema – Ci sarà anche spazio per la sezione “Psicologia e Cinema” che approfondirà e svilupperà i temi di due film “Freud, passioni segrete” e “Will hunting, genio ribelle” in collaborazione con Claudia Mazzeschi e Mauro Benedetti (Perugia, 8 ottobre alle  9.30 e 9 ottobre alle 10.30, Spoleto 10 ottobre alle 9).
Spettacolo – Un dialogo tra musica e letture in “Risonanze psicologiche” con Marco Scolastra (pianoforte) e Rita Reschiotto (voce narrante) è quello in programma a Perugia, l’8 ottobre alle 21 (prima esecuzione assoluta). Una serata di danza e teatro (Terni, 10 ottobre alle 21) con il Gruppo Danza Add Umbria Asd a cura di Luisa Contessa, “Rio Abajo Rio” E1 by Movart e Tania Giardina. La piece teatrale riguarderà il dialogo tra Freud ed Einstein sul tema della violenza (“Warum Grieg”), con Massimo Capuano e Chiara Meloni da una idea di M. Benedetti.
In conclusione: 16 eventi nell’arco di quattro giornate in sette diverse località dell’Umbria. Poi spazio a “Studi aperti”: decine si studi psicologici che dal 12 al 16 ottobre offriranno consulenze gratuite ai cittadini.

“Psicologi, risorsa preziosa ma male e poco utilizzata”

 

Tags: psicologia umbria festival;
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Italo Calvino in chiave economico – manageriale
Appuntamenti

Italo Calvino in chiave economico – manageriale

15/03/2023
umbria
Appuntamenti

Umbria, premio di laurea “Peccati-Crispolti” 

23/09/2022
Digital life, come siamo messi?
Appuntamenti

Digital life, come siamo messi?

06/06/2022
“Giovani che sfidano il covid”, ecco gli oscar dell’agricoltura
Appuntamenti

“Giovani che sfidano il covid”, ecco gli oscar dell’agricoltura

26/10/2021
Umbra Control, ecco i nuovi soci e la nuova immagine
Appuntamenti

Umbra Control, ecco i nuovi soci e la nuova immagine

28/09/2021
banchi vuoti
Appuntamenti

Come può la scuola contribuire a formare i cittadini di domani?

27/09/2021
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
3 settimane ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
6 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
10 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

29/03/2023
Questioni doganali e accise arrivano all’Università

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

28/03/2023
Troppi ostacoli, le imprese non sopravvivono

Lavoro, tra gennaio e febbraio creati oltre 100mila posti

27/03/2023
Mattarella a Casal di Principe (foto ANSA)

“Siete la generazione della speranza” Le parole di Mattarella agli studenti di Casal di Principe

21/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023

METEO

Terni, Italy
mercoledì, Marzo 29, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

29/03/2023
Questioni doganali e accise arrivano all’Università

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.