Psicologia, tutto pronto per il festival in Umbria

Dal 7 al 10 ottobre, in diverse città si svolgeranno incontri, dibattiti, approfondimenti. Tra i relatori nomi del calibro di Umberto Galimberti, Massimo Ammanniti, Anna Oliverio Ferraris

Dal 12 al 16 ottobre spazio all’iniziativa “Studi aperti”, decine di professionisti delle province di Perugia e Terni, offriranno consulenze gratuite

Esplorare la cultura delle scienze psicologiche per cogliere le prospettive che da queste si aprono nei diversi contesti dell’esistenza. Questo l’obiettivo di “Psicologia Umbria Festival”.
La prima edizione si svolge dal 7 al 10 ottobre 2015 in diverse città della regione, che verranno animate da un variegato programma, con conferenze, proiezioni cinematografiche, proposte esperienziali ed eventi artistici, tenuti insieme da un tema di fondo che per quest’anno è l’ “Io e il Noi”. “Queste due dimensioni centrali nell’identità umana – sottolinea l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria –  necessitano di essere costantemente ridefinite e riattualizzate, poiché solo se in un rapporto dialogico e dinamico permettono una crescita integrata ed un equilibrio esistenziale. Nell’approfondire questi argomenti si vuol aprire un dialogo con il grande pubblico, pur non rinunciando ad un sostanziale rigore scientifico”. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito
Il Festival prende avvio il 7 ottobre alle 17.30 con un’anteprima che si svolgerà ad Orvieto, dove Maurizio Gasseau animerà una performance interattiva con il pubblico su “Il maschile e il femminile” con l’aiuto dell’autore e conduttore tv Guido Barlozzetti.
L’apertura è affidata a Massimo Ammaniti che affronterà proprio il tema centrale del rapporto tra l’Io ed il Noi, il nuovo campo dell’intersoggettività (Perugia, 8 ottobre alle 17.30).
Il programma nel dettaglio – Il settore che si occupa di grandi aree tematiche si articola in una serie di appuntamenti: il tema dei giovani e della famiglia con Anna Oliverio Ferraris (Perugia, 9 ottobre alle 9), il rapporto tra cervello e mente con Alberto Oliverio (Foligno 9 ottobre alle 16), quale psicologia per l’uomo di oggi con Umberto Galimberti (Terni, 9 ottobre alle 17.30), le tematiche della coppia e dell’amore con Umberta Telfener (Perugia 9 ottobre alle 21), le nuove frontiere dell’interazione tra geni ed esperienze con Francesco Bottaccioli (Perugia, 10 ottobre alle 17), le tematiche dell’autismo con Maurizio Arduino (Foligno ottobre alle 17), il valore terapeutico del rapporto tra mente e cellule con Fabrizio Benedetti (Gubbio 10 ottobre alle 17) e infine il concetto di libertà e responsabilità alla luce delle neuroscienze con Gilberto Corbellini (Assisi, 10 ottobre alle 18). Quest’ultimo evento avrà un commento sonoro da parte di Gabriele Mirabassi.
Sabato 10 alle 9 un momento di approfondimento e confronto a carattere più tecnico-scientifico (Terni, Sala Conferenze Azienda Ospedaliera) sul tema della dimensione psicologica nelle cure: come mente e comportamento possono aiutare la salute o favorire la malattia e come possono contribuire alla guarigione. Il tema sarà sviluppato da studiosi e ricercatori da diverse prospettive (psicologiche e biomediche) e verranno presentati i dati di una ricerca italiana su stress e cancro, nonché quelli sul fenomeno obesità, in occasione della giornata nazionale “Obesity Day”.
Cinema – Ci sarà anche spazio per la sezione “Psicologia e Cinema” che approfondirà e svilupperà i temi di due film “Freud, passioni segrete” e “Will hunting, genio ribelle” in collaborazione con Claudia Mazzeschi e Mauro Benedetti (Perugia, 8 ottobre alle  9.30 e 9 ottobre alle 10.30, Spoleto 10 ottobre alle 9).
Spettacolo – Un dialogo tra musica e letture in “Risonanze psicologiche” con Marco Scolastra (pianoforte) e Rita Reschiotto (voce narrante) è quello in programma a Perugia, l’8 ottobre alle 21 (prima esecuzione assoluta). Una serata di danza e teatro (Terni, 10 ottobre alle 21) con il Gruppo Danza Add Umbria Asd a cura di Luisa Contessa, “Rio Abajo Rio” E1 by Movart e Tania Giardina. La piece teatrale riguarderà il dialogo tra Freud ed Einstein sul tema della violenza (“Warum Grieg”), con Massimo Capuano e Chiara Meloni da una idea di M. Benedetti.
In conclusione: 16 eventi nell’arco di quattro giornate in sette diverse località dell’Umbria. Poi spazio a “Studi aperti”: decine si studi psicologici che dal 12 al 16 ottobre offriranno consulenze gratuite ai cittadini.

“Psicologi, risorsa preziosa ma male e poco utilizzata”

 

Exit mobile version