• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Formazione

Pubblico impiego, jobs act ed erasmus, formazione al via

La Redazione by La Redazione
31/01/2018
in Formazione
0
Pubblico impiego, jobs act ed erasmus, formazione al via

La scuola di amministrazione pubblica a Villa Umbra

0
SHARES
44
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In partenza a Villa Umbra i corsi con gli esperti in materia

Novità in materia di pubblico impiego, dalle assunzioni alle stabilizzazioni, al lavoro flessibile nella pubblica amministrazione, ma anche le novità in materia fiscale e le modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale.

Queste le macro-aree in cui si muoverà l’offerta formativa della Scuola umbra di amministrazione pubblica di Villa Umbra nel mese di febbraio 2018
Si parte il 7 febbraio con l’info Day Erasmus+, promosso da Scuola e Seu Servizio Europa, accreditato di recente Europe Direct Perugia dalla Commissione europea, che sarà dedicato all’illustrazione del programma europeo ed in particolare alla Call 2018 nel settore dell’Istruzione e Formazione professionale (KA2 VET). Interverrà Rossano Arenare, Coordinatore Area consulenza, monitoraggio e valutazione dell’Agenzia Nazionale del Programma Erasmus + INAPP. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza della Regione Umbria a Bruxelles.

Il 13 febbraio si svolgerà il corso “Le collaborazioni autonome per le PA dopo i decreti “Madia”, Jobs Act autonomi e la Legge di Bilancio 2018: incarico e trattamento”. Alessandro Cairo, dottore commercialista e revisore contabile, specializzato in Scienze dell’Amministrazione pubblica e in Giuristi d’impresa (SPISA) presso l’Università di Bologna, approfondirà le norme che riguardano il conferimento di lavoro autonomo a soggetti esterni nell’ambito della Pubblica Amministrazione alla luce dei Decreti Madia, del Jobs Act e del Codice dei Contratti.

La normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari relativa ai contratti di appalto, lavori, forniture e servizi per la pubblica amministrazione sarà al centro del seminario formativo in calendario il 15 febbraio. Al corso intitolato “La tracciabilità dei pagamenti e dei flussi finanziari con la Pubblica Amministrazione” interverrà Mario Petrulli, avvocato, esperto in diritto e finanza degli Enti Locali, diritto finanziario e appalti.

Il piano formativo proseguirà il 19 febbraio con il corso intitolato “Il regime del pubblico impiego 2018 dopo la Legge di bilancio”.
Le numerose novità dettate dalla Legge di bilancio 2018 in materia di personale delle Pubbliche Amministrazioni riguardano soprattutto le assunzioni di personale, ivi comprese quelle a tempo determinato, le stabilizzazioni, la contrattazione, la incentivazione delle funzioni tecniche, gli enti di area vasta, gli incarichi di collaborazione, la validità delle graduatorie a tempo indeterminato. Tali novità saranno esaminate, anche alla luce delle indicazioni della FFPP e delle sezioni della Corte dei Conti, da Arturo Bianco, esperto in organizzazione e gestione del personale di Regione ed Enti locali negli aspetti operativi.

Il 20 febbraio si svolgerà il secondo modulo del percorso formativo dedicato alla gestione degli beni della Pubblica Amministrazione. La seconda giornata formativa del percorso analizzerà i temi, quanto mai attuali, delle occupazioni illegittime e della loro sanatoria, nonché gli strumenti acquisitivi alternativi. Docente del percorso formativo: Marco Morelli, Avvocato del Foro di Roma e Cassazionista per superamento lodevole del relativo corso-concorso. Gestisce direttamente, per conto di Enti pubblici e soggetti privati, procedure espropriative ed acquisitive. Il corso è accreditato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Perugia.

Si intitola “La Certificazione Unica 2018 e le novità fiscali per i sostituti d’imposta” il seminario programmato per il 21 febbraio. Il corso fornirà indicazioni analitiche per la compilazione dei quadri fiscali della CU 2018, senza trascurare le problematiche riguardanti le operazioni di conguaglio di fine anno e l’assistenza fiscale obbligatoria, anche alla luce delle novità riguardanti la dichiarazione precompilata, l’invio telematico della CU, le sanzioni e il ravvedimento operoso. Ampio spazio sarà riservato all’illustrazione della prassi più recente e alla risoluzione di casi pratici segnalati dai partecipanti. In aula Francesco Cuzzola, commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici.

Sarà dedicato alle modifiche al Codice dell’amministrazione digitale (dlgs 82/2005), introdotte con il decreto legislativo numero 217 del 2017, il corso previsto per il 23 febbraio ed intitolato “Policy di amministrazione digitale locale, diritto di accesso e identità digitale, nuove architetture tecnologiche. Le modifiche al Codice dell’Amministrazione digitale”.
Le modifiche riguardano, in particolare, il documento informatico, le firme elettroniche, l’identità digitale, le nuove architetture informatiche. Due i relatori che interverranno: Donato A. Limone, professore di informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e Presidente ANDIG, AssociazioneNazionale Docenti di Informatica Giuridica, e Giovanni Manca, ingegnere esperto di dematerializzazione e sicurezza ICT e Presidente ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale).
“

Il nuovo regolamento privacy Ue 679/2016 applicato alla pubblica amministrazione” è il titolo del corso in programma il 27 febbraio. Sotto la guida di Marco Giuri, Avvocato amministrativista ed esperto di Privacy, il corso offrirà una sintesi pratica delle misure tecniche e gestionali da adottare.
Il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati al quale dovranno adeguarsi le PA entro maggio 2018, contempl, infatti,  nuovi adempimenti. Prevede inoltre la nuova figura del Dpo (Data Protection Officer) di cui dovranno dotarsi tutte le Pubbliche Amministrazioni e le aziende che trattano dati sensibili. Il
       

 

La Redazione

La Redazione

Related Posts

Questioni doganali e accise arrivano all’Università
FlashNews

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’
FlashNews

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Italo Calvino in chiave economico – manageriale
Appuntamenti

Italo Calvino in chiave economico – manageriale

15/03/2023
Premio sviluppo sostenibile, spazio all’edilizia green
Approfondimenti

Il 5 per mille ai progetti green, torna l’iniziativa del Politecnico di Milano

03/02/2023
umbria
Appuntamenti

Umbria, premio di laurea “Peccati-Crispolti” 

23/09/2022
Tartufo, pronto il bando per lo sviluppo della filiera in Umbria
Approfondimenti

Tartufo, pronto il bando per lo sviluppo della filiera in Umbria

20/01/2022
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
3 settimane ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
6 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
10 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Questioni doganali e accise arrivano all’Università

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

28/03/2023
Troppi ostacoli, le imprese non sopravvivono

Lavoro, tra gennaio e febbraio creati oltre 100mila posti

27/03/2023
Mattarella a Casal di Principe (foto ANSA)

“Siete la generazione della speranza” Le parole di Mattarella agli studenti di Casal di Principe

21/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

20/03/2023

METEO

Terni, Italy
mercoledì, Marzo 29, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

28/03/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.