• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Reskilling, ecco l’aggiornamento professionale in chiave 4.0

Vanessa Berlenghini by Vanessa Berlenghini
04/02/2021
in Approfondimenti, Formazione, In Evidenza, Innovazione & Start Up, Marketing & Communication, Profili Richiesti, Senza categoria, Succede che, Tendenze
0
Reskilling, ecco l’aggiornamento professionale in chiave 4.0

Businessman gaming with vr headset in office

0
SHARES
145
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Il mercato del lavoro sta subendo profonde trasformazioni. C’è bisogno di nuove abilità e competenze spesso difficili da reperire. Enti pubblici, associazioni e mondo accademico si sono messi all’opera


Un tempo si chiamava aggiornamento o riqualificazione professionale, adesso, anche in Italia, sebbene il risultato non cambi, il termine, rivisto in stile smart e rimodellato dagli effetti della globalizzazione è diventato reskilling, riqualificazione, appunto. Riqualificazione di abilità e competenze (skills) per affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro.

Ma di quali abilità c’è e ci sarà sempre più bisogno? La necessità di nuove figure professionali e, soprattutto, di nuove competenze, è al centro del dibattito pubblico da almeno dieci anni, da quando cioè si è iniziato a parlare di industria 4.0, ossia il passaggio all’automazione dei processi industriali, attraverso digitalizzazione, realtà aumentata, intelligenza artificiale con un’attenzione sempre più spiccata alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale.

Mondo fisico e mondo digitale sono sempre più in relazione. L’acquisizione delle nuove abilità (4.0) non è più rinviabile. Formazione, formazione, formazione. Sarà questa la strada da percorrere per non perire e, soprattutto, per crescere di qui ai prossimi anni. Il processo di reskilling dovrà interessare metà degli attuali occupati secondo i dati del Ministero del lavoro.

La digitalizzazione e le nuove tecnologie ad essa collegate hanno avuto un’accelerazione e si sono imposte definitivamente in piena pandemia in vari ambiti: nell’insegnamento con la Dad (didattica a distanza) così come nel commercio che nel durissimo periodo di lockdown  ha visto molti, anche tra le attività più piccole, alle prese  con l’e-commerce. Stessa cosa per molti lavoratori autonomi e dipendenti che si sono ritrovati a svolgere la propria attività da remoto con tablet e pc.

 E proprio il settore del digitale è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi mesi, come mostra un’indagine di Adecco Group  The Adecco Group. Sono, infatti, in aumento le richieste di lavoro per delle specifiche professioni, come il Data Scientist, esperti di Blockchain, growht hacking e di digital marketing, ma anche Seo e Sem specialist e sviluppatori di app e siti web.

Al tempo stesso ci sarà sempre più bisogno di figure professionali legate alla green economy e alla sostenibilità ambientale. Nell’ultimo Rapporto GreenItaly della fondazione Symbola e Unioncamere emerge, infatti, che “le imprese della green economy sono più resilienti: nel 2020, hanno registrato perdite di fatturato inferiori alle altre, sono ottimiste più delle altre e ritengono di recuperare entro 1-2 anni i livelli di attività precedenti alla crisi, innovano di più, investono maggiormente in R&S, utilizzano di più le tecnologie 4.0 e privilegiano le competenze 4.0.

“Nei prossimi sette anni, il nuovo Fondo sociale europeo Plus (Fse +) investirà oltre 88 miliardi di euro di bilancio Ue, come parte del piano di ripresa 2021-2027”. Il suo compito è finanziare progetti in tutta l’Ue, promuovendo l’occupazione e l’inclusione sociale. “Un investimento – sottolinea l’Anpal ()Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) – ideato per sostenere i Paesi nel creare nuovi posti di lavoro ecologici e nuove opportunità di istruzione e di formazione delle persone in nuove competenze.

L’utilizzo delle nuove tecnologie, il cloud, la flessibilizzazione del lavoro stanno imponendo in quasi tutti i comparti, la ricerca di nuovi profili professionali con capacità specifiche, spesso, difficili da reperire. Le hard skills (competenze tecniche) e le soft skills (caratteristiche personali) di cui hanno bisogno i datori di lavoro, sono frutto di continue innovazioni e di continui cambi di rotta.

Per scoprire quanto sono digitali, la Camera di commercio di Roma offre alle imprese un self assessment “che – precisano dall’ente camerale – rappresenta un primo passo per valutare punti di forza e criticità del proprio modello di business in chiave Impresa 4.0”. Le imprese possono avere così una mappatura della propria maturità digitale tramite il test online di autovalutazione SELFI4.0 . Per gli studenti ma anche per i freelance, i giovani manager e i lavoratori in generale c’è invece il Digital Skill Voyager per scoprire se sono neofiti digitali o digital leader.

Gli enti formativi, le scuole, le università si stanno mettendo al passo coi tempi e con le nuove sfide. Come la Digita Academy dell’Università degli studi di Napoli, Federico II, “nata – spiegano gli organizzatori – con l’obiettivo di fornire ai giovani talenti, in possesso almeno di una laurea triennale, le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema Digital, consentendo loro di essere protagoniste nella trasformazione digitale”.

Tanti “fotogrammi” di un contesto in continua evoluzione dove il caos, per il momento, sembrerebbe il principale ingrediente ma che in futuro potrà dare i suoi migliori frutti. Questo, almeno, l’auspicio di molti.


Tags: anpalcamera commerciofondo sociale europeoindustria4.0napolinuove professioniquarta rivoluzione industrialereskillingromaskillsuninauniversità
Vanessa Berlenghini

Vanessa Berlenghini

Related Posts

“Aumento tassi di interesse? Un macigno sulle imprese”
FlashNews

“Aumento tassi di interesse? Un macigno sulle imprese”

03/02/2023
Morti sul lavoro, triste primato per l’Umbria
Bandi & Concorsi

Salute e sicurezza sul lavoro, in arrivo più di 333 milioni di euro a fondo perduto

03/02/2023
Premio sviluppo sostenibile, spazio all’edilizia green
Approfondimenti

Il 5 per mille ai progetti green, torna l’iniziativa del Politecnico di Milano

03/02/2023
Lavoro, cresce la richiesta di laureati ma quasi uno su due è introvabile
Approfondimenti

Lavoro, cresce la richiesta di laureati ma quasi uno su due è introvabile

03/02/2023
Mestieri, ecco i più richiesti e quelli in via d’estinzione
FlashNews

Industria: Istat, scende ancora la produzione ottobre

13/12/2022
Incidenti sul lavoro, adesso si punta sulla prevenzione
FlashNews

Sicurezza sui luoghi di lavoro, ecco le strategie di Inail e Regione Umbria

13/12/2022
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1075, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
5 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
8 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more

Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

by La Redazione
1 anno ago
0
Parità di genere, Enel di nuovo tra le più virtuose per Bloomberg

Per il terzo anno consecutivo la multinazionale italiana dell’energia è stata confermata nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) come una delle...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
“Aumento tassi di interesse? Un macigno sulle imprese”

“Aumento tassi di interesse? Un macigno sulle imprese”

03/02/2023
Morti sul lavoro, triste primato per l’Umbria

Salute e sicurezza sul lavoro, in arrivo più di 333 milioni di euro a fondo perduto

03/02/2023
Premio sviluppo sostenibile, spazio all’edilizia green

Il 5 per mille ai progetti green, torna l’iniziativa del Politecnico di Milano

03/02/2023
Lavoro, cresce la richiesta di laureati ma quasi uno su due è introvabile

Lavoro, cresce la richiesta di laureati ma quasi uno su due è introvabile

03/02/2023
Mestieri, ecco i più richiesti e quelli in via d’estinzione

Industria: Istat, scende ancora la produzione ottobre

13/12/2022
Incidenti sul lavoro, adesso si punta sulla prevenzione

Sicurezza sui luoghi di lavoro, ecco le strategie di Inail e Regione Umbria

13/12/2022

METEO

Terni, Italy
domenica, Febbraio 5, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

“Aumento tassi di interesse? Un macigno sulle imprese”

“Aumento tassi di interesse? Un macigno sulle imprese”

03/02/2023
Morti sul lavoro, triste primato per l’Umbria

Salute e sicurezza sul lavoro, in arrivo più di 333 milioni di euro a fondo perduto

03/02/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.