San Valentino, la festa continua con l’enogastronomia

Il 18 e 19 febbraio a Terni è possibile fare la spesa dagli agricoltori a Km zero e anti – spreco

Il Mercato di Campagna Amica Coldiretti in Piazza Europa a Terni, è una delle iniziative inserite all’interno della settima “Maratona di San Valentino” in programma nel week end, con la gara prevista per domenica. Il 18 e 19 febbraio dalle 9 alle 20, infatti, una quindicina di produttori del territorio ternano sarà nel mercato degli agricoltori in Piazza Europa. Tra le eccellenze da degustare e acquistare, salumi, formaggi, olio extravergine di oliva, birra, miele, legumi e cereali, 100% made in Umbria.
Un’occasione – riferisce il presidente della Coldiretti Terni Massimo Manni – anche per richiamare l’attenzione sul valore del cibo e sull’importante impegno per non sprecarlo. In Italia 5 milioni di tonnellate di prodotti alimentari finiscono nella spazzatura ogni anno: si tratta di un tema etico e al tempo stesso economico ed ambientale, per l’impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti.
Fare la spesa direttamente dagli agricoltori ha anche una valenza anti-spreco: frutta e verdura acquistate dal produttore nei mercati – spiega Coldiretti – durano anche una settimana in più, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio. Particolare attenzione va riservata anche alla conservazione del cibo acquistato e i produttori sono i primi a poter dare utili indicazioni in merito: su frutta e verdura fresche ad esempio, da tenere lontano dai punti di calore per evitarne l’eccessiva maturazione, o sull’olio extravergine, che va conservato al buio per evitarne l’ossidazione, come le patate per evitare il germogliamento.
Acquistare prodotti locali – sostiene Coldiretti – significa anche sostenere il lavoro, l’economia e il territorio con l’agricoltura e l’alimentazione che possono offrire un grande contributo ad una ripresa sostenibile e duratura che fa bene all’economia all’ambiente e alla salute. Campagna Amica rappresenta un progetto di valorizzazione del made in Italy agroalimentare, coniugando gli interessi di produttori, consumatori e società. Un patrimonio con un proprio brand, che si sta sempre più caratterizzando quale espressione di una “filiera corta” che si pone l’obiettivo di ridurre sprechi e diseconomie di quelle lunghe.
Complessivamente la rete di Campagna Amica in Italia è composta da 8998 fattorie, 1154 mercati e 172 botteghe, cui si aggiungono 495 ristoranti, 211 orti urbani e 34 punti di street food, dove arrivano prodotti coltivati su circa 200mila ettari di terreno, con una presenza capillare lungo tutto il territorio dai piccoli Paesi alle grandi città metropolitane.

 

 

 

Exit mobile version