• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Studiati per voi

Sanguisughe, basta la parola

La Redazione by La Redazione
07/03/2014
in Studiati per voi
0
Sanguisughe, basta la parola
0
SHARES
74
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le pensioni d’oro sotto la lente… Partendo dall’assunto “i diritti acquisiti non si toccano” l’autore compie un’approfondita inchiesta nel mondo delle pensioni d’oro. Particolarmente Giordano evidenzia tutti i privilegi che negli anni una scriteriata e inopportuna normativa ha determinato, consentendo così una sperequazione insopportabile. L’’autore, infatti, sciorina una serie di dati che suscitano rabbia e fastidio agli occhi del lettore. C’è chi percepisce una pensione da 90000 euro al mese, chi prende la pensione avendo lavorato un solo giorno, chi la prende dall’età di 29 anni. Di un’intera famiglia di venti falsi invalidi che percepiscono tutte la pensione di invalidità; di chi ne cumula tre! Fino alla beffa di una povera pensionata di Torino vistasi recapitare dall’Inps una pensione di 0,78 centesimi. Giordano guida il lettore nel dedalo degli scandali, degli inganni e degli abusi della previdenza italiana, sottolineando come prima di chiedere tagli alle pensioni sarebbe opportuno e necessario procedere alla eliminazione di questi privilegi.

   Autore : Mario Giordano
  Titolo: Sanguisughe. Le pensioni d’oro che ci prosciugano le tasche
   Editore : Mondadori – Prima edizione marzo 2011

Indice
3     Premessa

11     I Tre storie per cominciare
    Il più ricco pensionato Inps: 3008 euro al giorno (90.246 euro al mese) – Il burocrate più Felice: 1369 euro al giorno (41.600 euro al mese), 14 – Il pensionato (poco) Amato: 1047 euro al giorno (31.411 euro al mese), 17
        
23    II Onorevoli pensioni
    Pensionati con un solo giorno di lavoro. – Il tagliapensioni Dini? – Ha due (ricche) pensioni – Scalfaro, come prendere una pensione lavorando solo 3 anni – Doppie, triple e anche quadruple/1 (da Ciampi ad Andreotti) – Doppie, triple e anche quadruple/2 (Dal compagno Cossutta a Prodi) – Doppie, triple e anche quadruple/3 (Publio Fiori supera i 22mila euro netti al mese) – Alla faccia del contributivo (D’Antoni, Mastella & C.) – Cumulate, cumulate, qualcosa resterà (Da Marini a Buttiglione) – Le pensioni dei parlamentari/1 (Da Toni Negri a Claudio Magris) – Le pensioni dei parlamentari/2 (da Guido Rossi a Luciano Benetton) – Le baby pensioni dei parlamentari (da Gambale a Sgarbi) – Le pensioni dei parlamentari costano 204 milioni di euro

55    III Pensioni d’oro
    Telefoni d’oro: Vito Gamberale 44.000 euro al mese, Biagio Agnes 26.000 – I magnifici 5 (che prendono più di 40.000 euro al mese) – Quelli che la banca: Geronzi 22.000 euro di pensione (o 3 milioni di stipendio) – Banca d’Italia: c’è chi va in pensione a 44 anni ( e prende 18.000 euro) – I grand commis: Achille Serra (22.000 euro).E Monorchio…, – Manager: a Luciano Moggi 11.000 euro al mese – La pensione di Bernheim: 1,5 milioni di euro l’anno – Corte Costituzionale: 20.000 euro al mese (e autista a domicilio) – Magistrati: c’è chi arriva a 13.000 euro netti – Il commesso del Senato: 8.000 euro al mese (a 52 anni) – Euroburocrati: ci costano 1 miliardo l’anno.

87    IV Baby pensioni
    La bidella in pensione a 32 anni… – …e quella in pensione a 29 anni – Una follia costata come 12 manovre finanziarie – Baby pensionata anche la moglie di Bossi – Romiti in pensione a 54 anni, De Benedetti a 58 e il banchiere a 45 – In Sicilia ci sono ancora: 1000 baby pensionati fra il 2003 e il 2010 – La baby pensione d’oro del superburocrate (che fa pure l’assessore) – Ma il record va alla Lombardia – Il commercialista? Pensionato a 24 anni

109    V Pensioni onorevoline
    Frisullo dallo scandalo sanità alla baby pensione – Regione Puglia, consiglieri in pensione con 5 anni di “lavoro” – Sicilia/1 Tredici deputati baby pensionati e miracolati – Sicilia/2 C’è pure il sussidio per il lutto – Sicilia/3 Le pensioni d’oro dei burocrati – Le altre. Marrazzo in pensione a 52 anni – Superpensioni a statuto speciale

129    VI Pensioni truffa
    Cieco da trent’anni. E guida il motocarro – Venti invalidi. Tutti nella stessa famiglia – Una falsa pensione? Costa 6.000 euro – Gli ex militari? Tutti invalidi… – Truffe dei braccianti: i furbetti del poderino – Metto papà in freezer ( e ritiro la sua pensione) – Quando il boss incassa (regolarmente) l’assegno Inps – E pure Renato Curcio vuole il vitalizio dello Stato

161    Grazie
163    Bibliografia

Tags: Mario Giordano;Pensioni d'oro;Sanguisughe;
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo
In Evidenza

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

09/03/2023
“L’ oliveto delle monache”, ecco il libro di Nunzio Primavera
In Evidenza

“L’ oliveto delle monache”, ecco il libro di Nunzio Primavera

07/12/2021
“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”
In Evidenza

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”

28/10/2021
Facciamo ordine, anche la carriera ne gioverà
Approfondimenti

Facciamo ordine, anche la carriera ne gioverà

16/04/2021
AAA autorevolezza cercasi
In Evidenza

AAA autorevolezza cercasi

10/02/2021
Influencer si nasce o si diventa?
In Evidenza

Influencer si nasce o si diventa?

28/01/2021
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
3 settimane ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
6 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
10 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

29/03/2023
Questioni doganali e accise arrivano all’Università

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

Lavorare alla Nestlé, ecco le posizioni aperte in Italia

28/03/2023
Troppi ostacoli, le imprese non sopravvivono

Lavoro, tra gennaio e febbraio creati oltre 100mila posti

27/03/2023
Mattarella a Casal di Principe (foto ANSA)

“Siete la generazione della speranza” Le parole di Mattarella agli studenti di Casal di Principe

21/03/2023
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023

METEO

Terni, Italy
mercoledì, Marzo 29, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

Usura e abusivismo ‘incubi’ ricorrenti per le imprese

29/03/2023
Questioni doganali e accise arrivano all’Università

Questioni doganali e accise arrivano all’Università

29/03/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.