Sapore, fascino e tradizione a ‘Nero Norcia’

Entra nel vivo mostra mercato nazionale del tartufo con esposizioni, laboratori, convegni e showcoking con i vip

    Entra nel vivo Nero Norcia la kermesse dedicata a una tra le più importanti eccellenze umbre: il tartufo nero. Piacere per il palato e preziosa fonte di reddito. La città di San Benedetto apre le sue porte ad operatori, turisti, appassionati per la 51ma edizione della mostra mercato nazionale che si svolge per 2 weekend consecutivi: 21-22-23 febbraio; 28 febbraio – 1°- 2 marzo. L’esposizione i snoderà nel centro storico, tra la piazza principale e le vie limitrofe, dove saranno allestiti circa 200 stand dedicati al tartufo e ad altri prodotti tipici come lenticchie, formaggi, olio, vino, prodotti della norcineria e dell’artigianato, ma saranno presenti anche di altri settori merceologici e del comparto dell’agricoltura.
Ampio spazio a momenti di incontro ed eventi finalizzati a sottolineare gli aspetti culturali complementari alle attività del territorio, a fare il punto sull’economia, sulla qualità alimentare, sulla biodiversità di interesse agrario, ma anche sui servizi territoriali e sulla finanza. Parteciperanno rappresentanti rilevanti del mondo economico, politico e culturale, di spicco locale e nazionale.  
E poi dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri.  Dalla lavorazione della carne suina, che a Norcia annovera maestri artigiani d’eccellenza, alla lavorazione del ferro, dalla ferratura del cavallo alla lavorazione del formaggio. Appuntamenti di showcooking con Tessa Gelisio  direttamente dalla rubrica di cucina del TG di Italia 1 “Cotto e mangiato”, e lo chef Fabrizio Rivaroli, dalla trasmissione Rai “La prova del cuoco”.  

Exit mobile version