• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Iniziative & Progetti

Scuola-lavoro, pronti in regione 290 stage

La Redazione by La Redazione
27/05/2016
in Iniziative & Progetti
0
Scuola-lavoro, pronti in regione 290 stage
0
SHARES
95
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Siglato l’accordo con l’ufficio scolastico, l’università e Confindustria per offrire agli studenti conoscenze di base, competenze specifiche di settore e orientamento rispetto ai percorsi post-diploma

Le classi terze delle scuole secondarie di secondo grado dovranno avviare specifici percorsi per un totale di circa 70 ore a testa da svolgere in azienda. Entro la fine del percorso quinquennale, gli studenti del liceo dovranno aver svolto 200 ore totali, 400 invece gli allievi di tutti gli altri istituti tecnici e professionali. È questa la tabella di marcia che regolerà l’alternanza tra scuola e lavoro per gli studenti in base alla legge 107 del 2015.

“In questo percorso siamo partiti dall’accordo nazionale tra il Ministero e Confindustria ed abbiamo esteso volentieri la collaborazione a Regione ed Università per fornire agli studenti una proposta formativa completa. Molto importante in questo quadro anche l’Accordo tra Ufficio Scolastico, Regione ed Inail per la formazione sulla sicurezza del lavoro” – ha spiegato la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, Sabrina Boarelli nel corso dell’incontro che si è svolto nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, con il rettore dell’Università degli studi di Perugia, Franco Moriconi, il presidente di Confindustria Umbria, Ernesto Cesaretti e l’assessore regionale alla formazione Antonio Bartolini per la firma dell’accordo quadro.
“L’obiettivo dell’Accordo tra Ufficio scolastico dell’ Umbria, Regione, Università di Perugia e Confindustria Umbria – ha sottolineato Bartolini –  è di favorire la conoscenza e la diffusione dell’alternanza scuola-lavoro che rappresenta un metodo utile a consolidare il raccordo tra le istituzioni scolastiche, l’Università e le imprese per offrire agli studenti conoscenze di base e competenze specifiche di settore, nonché un efficace orientamento rispetto ai possibili percorsi post-diploma per cercare nuove opportunità e strumenti di ingresso nel mondo del lavoro”.
Anche il rettore dell’Università Franco Moriconi ha espresso la sua soddisfazione per l’Accordo siglato, sottolineando come questo “permette di mettere in contatto diretto gli studenti delle scuole superiori con l’Università. L’Ateneo si impegnerà al massimo sia sul versante della formazione, con tecniche che permettano di raggiungere gli studenti in qualsiasi territorio dell’Umbria, sia sotto l’aspetto didattico”.
“La Regione, per facilitare l’attuazione di questi nuovi percorsi – ha proseguito Bartolini -, ha messo a disposizione degli studenti dei licei classici, scientifici, linguistici e delle scienze umane, 290 stage formativi che consentiranno agli studenti di fare un’esperienza “lavorativa” negli uffici della Giunta e del Consiglio Regionale, nella Scuola di Amministrazione pubblica di Villa Umbra, in Arpa Umbria, nell’Usl Umbria 1 e nelle Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni”. 
Ed a questo proposito è stato anche pubblicato un avviso sperimentale, per l’anno scolastico 2015-2016, che scadrà il prossimo 3 giugno, dove vengono specificati gli obiettivi, le condizioni di partecipazione, la scadenza dì presentazione delle domande, i criteri e le modalità della loro valutazione. E ciascuna Istituzione Scolastica può presentare la propria manifestazione d’interesse alla Regione Umbria nelle modalità e tempistica indicate nell’Avviso stesso.
“Negli istituti tecnici e professionali – ha aggiunto l’assessore – l’alternanza scuola lavoro è una prassi consolidata da decenni anche grazie alla collaborazione di imprese che si sono prestate per accogliere gli studenti e al lavoro dei docenti utilizzati dalle scuole in questo compito. La collaborazione formativa tra scuola e mondo del lavoro ha fatto registrare il potenziamento dell’offerta formativa in alternanza scuola lavoro e la valorizzazione dell’apprendistato finalizzato all’acquisizione di un diploma di istruzione secondaria superiore. L’alternanza costituisce dunque una modalità di realizzazione dei percorsi formativi per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro ed è necessario dunque un maggiore raccordo tra scuole e imprese per la progettazione, gestione e valutazione coordinata dei percorsi”.
 “Da oltre sei mesi – ha sottolineato il presidente Ernesto Cesaretti – Confindustria Umbria attraverso l’attività delle sue Sezioni Territoriali, in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria Umbria e soprattutto avvalendosi delle attività di orientamento svolte dall’ITS Umbria, è impegnata in un vasto programma di contatti e ha sviluppato una notevole mole si attività per dare gambe solide all’alternanza scuola-lavoro. Le Scuole secondarie finora coinvolte, a vario titolo, sono oltre 50: praticamente tutti gli Istituti Secondari Superiori della Regione ed alcuni Istituti Comprensivi (ex scuole medie).
Sono stati realizzati 62 incontri nelle Scuole che hanno coinvolto circa 2.300 studenti (ed alcune centinaia tra dirigenti e docenti). Sono stati inoltre organizzati dieci eventi di promozione e orientamento in luoghi pubblici.) tra cui numerosi «open day». Questo accordo è l’occasione per dare organicità, sistematicità e soprattutto prospettive di sostenibilità all’alternanza scuola-lavoro”.
L’accordo prevede anche un impegno congiunto per il raccordo e l’intermediazione tra scuole, università e imprese al fine di facilitare la nascita e la diffusione di progetti di collaborazione che prevedano attività di orientamento e percorsi di alternanza nel territorio organizzando momenti informativi (presentazioni di tesi di laurea divulgabili, presentazioni di corsi di laurea, testimonianze di studenti, ex studenti, professionisti, imprenditori, ecc.) progettati dall’università ed incentrati sulle diverse professioni svolte dai laureati, cui far seguire degli stage osservativi a fianco di laureati, con diffusione territoriale capillare. Saranno coinvolti gli esperti dei diversi settori produttivi, delle professioni ed universitari, nonché la Fondazione ITS Umbria, per la co-progettazione dei percorsi che portino i giovani a conoscere le imprese ed a sviluppare le specifiche competenze.
 “Dobbiamo individuare – ha concluso l’assessore Bartolini – i fabbisogni del territorio e collegare le attività produttive presenti con l’offerta formativa più idonea, in collaborazione con tutte le categorie economiche, gli ordini professionali e gli altri datori di lavoro pubblici.  Saranno coinvolti esperti dei diversi settori produttivi per la co-valutazione e verifica dei percorsi e saranno anche sperimentate nuove forme di aggregazione di reti scuola-università-impresa, a partire da quelle già sperimentate come la Fondazione ITS Umbria per l’alternanza o le numerose convenzioni per le attività di tirocinio o altre forme di collaborazione attuate dall’università con le scuole superiori”. L’Accordo prevede l’attivazione di un piano di comunicazione congiunto, anche a mezzo di reti digitali, per informare studenti e famiglie e la costituzione di una Cabina di Regia, che potrà avvalersi di esperti esterni competenti sui temi dell’istruzione e della formazione.
       

 

Tags: alternanza scuola lavoro;antonio bartolini;ernesto cesaretti;formazioneFranco Moriconi;perugiaregione umbriasabrina boarelli;scuola;umbriauniversità;
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale
Bandi & Concorsi

Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

20/03/2023
Morti sul lavoro, triste primato per l’Umbria
Bandi & Concorsi

Salute e sicurezza sul lavoro, in arrivo più di 333 milioni di euro a fondo perduto

03/02/2023
Premio sviluppo sostenibile, spazio all’edilizia green
Approfondimenti

Il 5 per mille ai progetti green, torna l’iniziativa del Politecnico di Milano

03/02/2023
Incidenti sul lavoro, adesso si punta sulla prevenzione
FlashNews

Sicurezza sui luoghi di lavoro, ecco le strategie di Inail e Regione Umbria

13/12/2022
Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale
FlashNews

Difesa dell’occupazione e dell’economia regionale

07/06/2022
Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 
Approfondimenti

Umbria, Cna scommette su sostenibilità e prevenzione 

06/06/2022
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1075, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
2 settimane ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
6 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more

Digital life, come siamo messi?

by La Redazione
10 mesi ago
0
Digital life, come siamo messi?

Il valore della connettività in Italia nel Rapporto Censis Giovedì 9 giugno la presentazione a Roma Qual è per gli...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

20/03/2023
Punti vendita, opportunità per 20mila addetti

Punti vendita, opportunità per 20mila addetti

17/03/2023
Italo Calvino in chiave economico – manageriale

Italo Calvino in chiave economico – manageriale

15/03/2023
Private banking, oltre 2mila assunzioni in Unicredit

Private banking, oltre 2mila assunzioni in Unicredit

16/03/2023
Infortuni e malattie professionali, dati Inail in primo piano

Infortuni e malattie professionali, dati Inail in primo piano

14/03/2023

METEO

Terni, Italy
martedì, Marzo 21, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

Medicina: Bernini, ‘più posti all’Università in base al mercato del lavoro’

20/03/2023
Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

Pnrr, 550 milioni per la transizione ecologica e digitale

20/03/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.