Se le piccole e medie imprese adottano una start-up

Confindustria lancia l’iniziativa per dare sostegno e fiducia alle nuove idee imprenditoriali

Promuovere l’incontro e la collaborazione tra imprese e startup con un alto potenziale di sviluppo, è questa la finalità di AdottUp, programma lanciato da Piccola Industria di Confindutria.

Finalità dell’iniziativa – Per le startup, farsi “adottare” da una Pmi, può essere un modo per sperimentare la propria idea in un contesto solido e collaudato come quello d’azienda, trovare spazi o usufruire di servizi esistenti. Per le Pmi può rappresentare un’opportunità per accelerare l’innovazione, investire in ricerca e sviluppo per vie esterne, migliorare prodotti e processi produttivi o diversificare l’attività.
Già pronte 160 nuove idee – Realizzato con il supporto di tutte le componenti del Sistema Confindustria e la collaborazione di Intesa Sanpaolo, AdottUp ha raccolto finora più di 160 nuove idee di impresa, selezionando, formando e raccogliendo le migliori in una “Vetrina delle Idee”.
La presentazione ufficiale – A Perugia l’appuntamento con AdottUp è in programma mercoledì 11 giugno 2014 alle 15 nella sede di Confindustria Umbria.
L’evento, organizzato da Piccola Industria Confindustria Umbria in collaborazione con Piccola Industria Confindustria e Casse di Risparmio dell’Umbria del Gruppo Intesa Sanpaolo, accende i riflettori sulle startup dell’Ict e grazie al taglio operativo, che prevede anche incontri B2B, permette di conoscere da vicino le novità offerte da un settore in continua evoluzione.  
Il workshop sarà aperto da Anna Maria Baldoni, presidente Piccola Industria Confindustria Umbria e da Vanni Bovi direttore Generale Casse di Risparmio dell’Umbria.
Il ruolo delle startup come reparto ricerca e sviluppo delle imprese sarà introdotto da Pierantonio Macola, amministratore delegato Smau.
Successivamente le start up selezionate (Airpim, Viditrust, Blomming.com, Vis4 e BSCube) avranno 15 minuti per ciascuna per presentare la propria attività.  
A moderare e chiudere i lavori sarà Alvise Biffi, vice presidente Piccola Industria Confindustria.
 

Exit mobile version