Si fa presto a dire startup ma poi cosa succede?

Non basta avere un’idea innovativa e rivoluzionaria. Quando il lavoro non c’è, “inventarsene uno” diventa, per molti giovani, una scelta obbligata ma nulla deve essere lasciato al caso. Di questo e non solo si è parlato a Terni nel corso del convegno organizzato da Fidapa e Aidda Umbria

Una “Borsa di studio” da assegnare al laureato/a ternano/a con la migliore tesi di laurea in “Imprenditorialità” e innovazione. Questa l’iniziativa lanciata da Fidapa nel corso del convegno sul tema “Giovani: quale futuro nelle startup?” che si è svolto alla Camera di commercio.
A decretare il vincitore sarà un pool di valutazione ad hoc del quale faranno parte la presidente di Fidapa, il presidente della Camera di commercio, il rettore dell’Università di Perugia, il presidente di una delle associazioni di categoria presente sul territorio a rotazione annuale e un esperto di economia aziendale.
Il valore delle startup – “La nascita di startup e la crescita di un adeguato tessuto di imprese innovative, sono riconosciute, a livello nazionale ed internazionale, quali caratteristiche essenziali per creare nuova occupazione, fatturato, indotto e integrazione con altri attori socio-economici a livello internazionale” – è stato sottolineato durante l’incontro.

Anna Amati – “Ho occasione di girare continuamente per territori, in Italia e all’estero. Posso dire che Terni e l’Umbria non sono esclusi dalle potenzialità che si stanno esprimendo a livello nazionale ed estero”. – ha detto, durante il proprio intervento, Anna Amati, vice presidente Meta Group e coordinatore del Congresso mondiale dell’imprenditorialità di Milano 2015. “Ci sono persone, ci sono strumenti, ci sono idee, impegno e competenze al pari di tanti altri territori. – ha aggiunto – Si deve quindi lavorare perché tutto quello che di buono esiste sia messo in rete, valorizzato e promosso in un mondo che non concede sconti e che è sempre più globale e competitivo”.

All’incontro hanno preso parte anche Ada Urbani, (Fidapa) Tiziana Tombesi, (Aidda) Giuseppe Flamini, (Camera di commercio Terni) Donatella Aiello (Fidapa distrettuale), Silvia Giani, (Ordine architetti ), il sottosegretario di Stato al Mise con delega alle Pmi Simona Vicari. il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo.

 

 

Exit mobile version