Specializzazione “Smart”, pronti i contributi

Dalla Regione Umbria 2 milioni di euro per progetti formativi che punti a rafforzare le competenze in maniera selettiva e strategica
Presentazione delle proposte a partire dal 4 aprile 2016

Proposta di percorsi formativi a supporto della specializzazione intelligente e dell’innovazione del sistema produttivo regionale. Questa la finalità del bando indetto da la Regione Umbria che prevede la concessione di contributi per investimenti a favore della crescita e dell’occupazione.
L’obiettivo primario – spiegano dalla Regione  – è quello di rafforzare le competenze (in maniera selettiva e strategica) in una prospettiva di una futura possibilità di occupazione a breve/medio termine delle risorse umane formate.
NEL DETTAGLIO “In questo quadro – è specificato nel bando  -l’avviso promuove la realizzazione di percorsi formativi in grado di attivare, far convergere ed affinare le competenze già possedute da diplomate/i e laureate/i al fine di favorire il loro inserimento occupazionale in settori e processi innovativi di particolare interesse per l’economia regionale, nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”.
GLI AMBITI I settori su cui si punterà maggiormente saranno quelli in cui il potenziale competitivo appare maggiore, in particolare Agrifood, chimica verde, aerospazio, turismo o quelli legati alle tecnologie abilitanti fondamentali e della cultura dell’internazionalizzazione nelle PMI (tecnologie digitali, in particolare delle applicazioni basate su Internet).
IL FINANZIAMENTO I progetti possono essere presentati a partire dal 4 aprile 2016 ed entro e non oltre il 4 maggio 2016. Le risorse complessivamente stanziate sono pari a 2.000.000 di euro di cui 1.000.000,00 per l’ambito “Mantenimento Intelligente” ed 1.000.000,00 per l’ambito “Sperimentazione”; 
Una seconda scadenza per la presentazione dei progetti è quella compresa tra il 2 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017.

Exit mobile version