Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti “vincenti”

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore percepito di beni e servizi mediante lo storytelling.

Fondatore della Coaching University, Paoli nel sottolineare come l’attenzione della persone, soprattutto on line, sia molto scarsa, mostra il ruolo sempre più imprescindibile della “narrazione”. Occorre, pertanto, generare storie che rimangano in mente, storie da condividere e che, come ultimo step, portino all’acquisto.

Storytelling di prodotto. Aumenta il valore percepito dei tuoi prodotti raccontando storie memorabili (Lorenzo Paoli -StreetLib – Prima edizione: marzo 2022)  

“I prodotti, oggi, hanno un problema: sembrano tutti uguali. Sono tanti, con troppi competitor e versioni differenti: le persone fanno fatica a percepire il reale valore di un prodotto comunicato in modo approssimativo. Profili Social che sembrano cataloghi impersonali, schede prodotto con poche informazioni, per nulla differenziate rispetto ai competitor, nessun engagement con le persone che potrebbero diventare non solo nostr* client*, ma anche un potente passaparola per noi. Comunicare in questo modo i prodotti significa perdere molti soldi ed aumentare sensibilmente i costi di marketing. Questo è vero soprattutto online, dove l’attenzione delle persone è molto scarsa. Per questo, bisogna raccontare storie che facciano vivere i prodotti. In questo modo attiriamo l’attenzione delle persone, rendiamo memorabili i prodotti e ne aumentiamo il valore percepito. Allo stesso tempo, stiamo raccontando in realtà la storia più importante di tutte: quella delle persone che useranno il tuo prodotto per completare la trasformazione che desiderano. Uscire da un problema, raggiungere un obiettivo, semplificare la vita, non importa: se riesci a raccontare storie interessanti, si ricorderanno di te. In questo libro analizziamo come raccontare i prodotti, soprattutto online per creare storie di cui le persone conserveranno memoria. Storie che condivideranno con altri. Storie che porteranno all’acquisto, sapendo che quella storia la vogliono vivere anche loro”. (Fonte Editore)

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