• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Appuntamenti

Sviluppo rurale dell’Umbria, convegno ad Agricollina

La Redazione by La Redazione
22/04/2015
in Appuntamenti
0
Sviluppo rurale dell’Umbria, convegno ad Agricollina
0
SHARES
38
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su Whatsapp

A Montecastrilli l’evento organizzato da Coldiretti nell’ambito della mostra mercato dedicata alle macchine agricole, alla zootecnia e agli animali da cortile

“Innovazione e sostenibilità per lo sviluppo rurale dell’Umbria”. Questo il titolo del Convegno in programma venerdì 24 aprile alle 17, organizzato dalla Coldiretti Umbria in collaborazione con il CeSar (Centro per lo sviluppo agricolo e rurale) e Europe Direct Umbria, a Montecastrilli in occasione di Agricollina 2015.
Massimo Manni – In primo piano i temi di stretta attualità – come spiega Massimo Manni presidente Coldiretti Terni – “A cominciare dall’impatto che la nuova programmazione 2014/2020, in particolare con il nuovo programma di sviluppo rurale, potrà avere sui redditi aziendali ma anche per l’intera collettività, con i cittadini-consumatori che riconoscono sempre più all’agricoltura una valenza non solo economica, ma anche sociale e ambientale”.
Tra pagamenti diretti e sviluppo rurale, all’Umbria toccheranno circa 200 milioni di euro annui “In quest’ambito – fa notare Manni –  siamo impegnati affinché le nuove “misure” rispondano ai reali fabbisogni delle imprese. Innovazione, competitività, sostenibilità, internazionalizzazione, promozione e riorganizzazione delle filiere, favorendo anche il ricambio generazionale, rappresentano le principali necessità e sfide, verso cui indirizzare gli sforzi, per consentire di potenziare l’intero sistema produttivo”.
Diego Furia – “Occorre premiare – aggiunge Diego Furia, direttore regionale Coldiretti e moderatore del convegno – chi vive di agricoltura, i giovani e il vero Made in Italy agroalimentare; dal prossimo Psr. gli imprenditori agricoli si attendono soprattutto una decisa semplificazione delle procedure e quindi uno snellimento burocratico e tempi certi nella erogazione dei finanziamenti”.
Oltre al presidente provinciale Massimo Manni e al direttore Diego Furia, parteciperanno: Albano Agabiti, presidente regionale Coldiretti, Fernanda Cecchini assessore regionale all’agricoltura, gli studenti del dipartimento di scienze agrarie alimentari ambientali dell’Università di Perugia che cureranno le tematiche relative alle misure del Psr e Augusto Buldrini, dirigente aiuti alle imprese e promozione, Regione Umbria.
Il mercato di Campagna amica – Un Mercato di Campagna Amica Coldiretti animerà anche quest’anno la rassegna di Agricollina: una quindicina di aziende agricole locali proporranno per tre giorni, il meglio del Made in Umbria agroalimentare. Formaggi, salumi, vino, olio extravergine di oliva, miele, prodotti da forno: queste alcune delle produzioni agricole che i visitatori potranno acquistare presso il mercato. Presente anche uno stand istituzionale animato da Coldiretti giovani impresa, dove i visitatori avranno la possibilità di approfondire i temi più attuali del mondo agricolo.

Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT
Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
Qui la tua pubblicità, contattaci a redazione@attualitalavoro.it o al 3801224492 / 3402295453!
ADVERTISEMENT
Tags: Agricollina;Albano Agabiti;augusto boldirini;Diego Furia;eventi umbria;Fernanda CecchiniMassimo Manni;Montecastrilli;piano sviluppo rurale;scienze agrarie;Università di Perugia;
La Redazione

La Redazione

Related Posts

Smartphone d'oro 2026
Appuntamenti

PA digitale, l’Italia corre (finalmente): cosa ci dicono i 20mila voti dello Smartphone d’Oro 2026

19/06/2026
Grande distribuzione e intelligenza artificiale, nuove trasformazioni in vista
Appuntamenti

L’AI entra nei supermercati: la grande distribuzione cambia volto

11/06/2026
“Donne sicure in cantiere”, l’appuntamento promosso da Inail Umbria e dai Formedil di Perugia e Terni (La locandina dell'evento)
Appuntamenti

Donne nei cantieri, l’Umbria presenta nuovi dati su sicurezza e inclusione

11/05/2026
Una rigenerante passeggiata tra i filari, nel silenzio del vigneto (foto pexels di czapp arpad)
Approfondimenti

Enoturismo: infrastrutture e competenze, i due nodi che limitano lo sviluppo

30/03/2026
Premio Galileo: i finalisti dell'edizione 2026. Dall’alto a sinistra, in senso orario: Alfio Quarteroni, Cinzia Pozzi, Roberto Battiston, Stefano Massarelli e Nello Cristianini
Appuntamenti

Premio Galileo 2026: la scienza che spiega ciò che stiamo vivendo

17/03/2026
Il giardino di Villa Di Lenno in Lombardia (foto Pexels di Stefano Aliverti)
Appuntamenti

FAI, l’Italia che lavora dietro le quinte: professioni, saperi e volontari che aprono 780 luoghi segreti

11/03/2026
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Brand famosi al “servizio” delle Pmi

    Brand famosi al “servizio” delle Pmi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Reskilling, ecco l’aggiornamento professionale in chiave 4.0

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Visual merchandising, il negozio fisico “sfida” gli acquisti online

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, nuova vita per le case cantoniere

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Bando Isi – agricoltura, prorogata la scadenza

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Solo gli inquieti sanno com’è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza”

Solo gli inquieti sanno com’è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza                      … Continua ““Solo gli inquieti sanno com’è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza””

“Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno…”

  Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno… E per quanta strada ancora c’è da fare,… Continua ““Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno…””

Se il mondo non ha alcun senso, inventiamone uno come fa Alice

Un motto ideale per chiunque cerchi di trasformare in opportunità ciò che sembra insensato, ma anche un invito a riflettere e un incoraggiamento a trovare… Continua “Se il mondo non ha alcun senso, inventiamone uno come fa Alice”

“Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no” (Sándor Márai)

“Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no. Comincio a credere che le grandi decisioni fatali,… Continua ““Si vive…finché un bel giorno ci si accorge se si è compiuto il proprio dovere oppure no” (Sándor Márai)”

“… se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima…”

“…se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima. Strada che si illumina, la paura che si sgretola. Perché adesso, sai, la… Continua ““… se si può tremare e perdersi, è per cercare un’altra via nell’anima…””

“Giovanna! Lei non deve sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, io non ce l’ho fatta” 

Il ricordo, l’identità e la ricerca di sé stessi, sono questi i temi in cui il regista Ferzan Ozpetek, nel film La finestra di fronte (2003) ci invita… Continua ““Giovanna! Lei non deve sopravvivere, lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, io non ce l’ho fatta” “

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?” Gianni Rodari, Grammatica della Fantasia, 1973 Un’ode all’entusiasmo per l’istruzione e alla… Continua ““Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?””

“Quando rinunciamo alle storie che ci raccontiamo sul nostro conto, siamo finalmente liberi di agire (e fallire) e crescere”

La citazione è tratta da La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti,… Continua ““Quando rinunciamo alle storie che ci raccontiamo sul nostro conto, siamo finalmente liberi di agire (e fallire) e crescere””

Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi…

“Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi, improvvisamente, quando siamo sicuri che la melma vorticosa stia per… Continua “Quando ci si sente sprofondare, si pensa che sia un gorgo senza fine ma poi…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece abbiamo bisogno di una visione. Abbiamo bisogno, oggi più che… Continua ““Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…””

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

PA digitale, l’Italia corre (finalmente): cosa ci dicono i 20mila voti dello Smartphone d’Oro 2026

by La Redazione
4 settimane ago
0
Smartphone d'oro 2026

Agende digitali locali, IA nei servizi pubblici, comunicazione istituzionale che diventa servizio: dagli Stati Generali della Comunicazione Pubblica Digitale emergono...

Read moreDetails

Lavoro domestico, l’irregolarità resta la regola. Zini (Fidaldo): “Servono incentivi veri, non solo controlli”

by La Redazione
1 mese ago
0
Lavoro domestico in primo piano (Foto pexels jsme mila)

In Italia oltre metà dei rapporti di lavoro domestico è ancora sommerso. Fidaldo: “Lo Stato chiede alle famiglie di garantire...

Read moreDetails

Università e cura: Milano‑Bicocca apre la strada a un nuovo welfare per studenti genitori e caregiver

by La Redazione
1 mese ago
0
Studentessa universitaria (foto Pexels Franco Solis)

Posteggi riservati, sale allattamento, esami flessibili, contributi economici e sportelli dedicati: l’ateneo lancia linee guida che riconoscono la cura come...

Read moreDetails
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Brand famosi al “servizio” delle Pmi

Brand famosi al “servizio” delle Pmi

11/03/2021
Reskilling, ecco l’aggiornamento professionale in chiave 4.0

Reskilling, ecco l’aggiornamento professionale in chiave 4.0

04/02/2021
L'allestimento natalizio di "Pasta fresca Valeria" a Narni

Visual merchandising, il negozio fisico “sfida” gli acquisti online

19/12/2023
Turismo, nuova vita per le case cantoniere

Turismo, nuova vita per le case cantoniere

26/07/2017
Bando Isi – agricoltura, prorogata la scadenza

Bando Isi – agricoltura, prorogata la scadenza

11/01/2017
Tutti i colori del marketing e della comunicazione (Foto di Mudassar Iqbal da Pixabay)

Marketing e comunicazione 2025: strategie, eventi e opportunità

20/03/2025
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
Tecnici specializzati nel comparto farmaceutico, in crescita le richieste (foto pexels-tima-miroshnichenko)

Catalent, la multinazionale del pharma che assume in Italia: competenze tecniche e giovani profili nel mirino

15/07/2026
Incendi boschivi, droni, investigazioni lampo e pattuglie specializzate nella nuova strategia 2026

Incendi boschivi, droni, investigazioni lampo e pattuglie specializzate nella nuova strategia 2026

01/07/2026
Smartphone d'oro 2026

PA digitale, l’Italia corre (finalmente): cosa ci dicono i 20mila voti dello Smartphone d’Oro 2026

19/06/2026
Lavoro domestico in primo piano (Foto pexels jsme mila)

Lavoro domestico, l’irregolarità resta la regola. Zini (Fidaldo): “Servono incentivi veri, non solo controlli”

16/06/2026
Grande distribuzione e intelligenza artificiale, nuove trasformazioni in vista

L’AI entra nei supermercati: la grande distribuzione cambia volto

11/06/2026
Studentessa universitaria (foto Pexels Franco Solis)

Università e cura: Milano‑Bicocca apre la strada a un nuovo welfare per studenti genitori e caregiver

09/06/2026

METEO

Terni, Italy
venerdì, Luglio 17, 2026
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven
Qui la tua pubblicità, contattaci!
ADVERTISEMENT

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

Tecnici specializzati nel comparto farmaceutico, in crescita le richieste (foto pexels-tima-miroshnichenko)

Catalent, la multinazionale del pharma che assume in Italia: competenze tecniche e giovani profili nel mirino

15/07/2026
Incendi boschivi, droni, investigazioni lampo e pattuglie specializzate nella nuova strategia 2026

Incendi boschivi, droni, investigazioni lampo e pattuglie specializzate nella nuova strategia 2026

01/07/2026
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Ispirazioni d’autore
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.