“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

Sedicesimo presidente degli Stati Uniti dal 1861 al 1865 anno in cui ha posto fine alla schiavitù negli Stati Uniti con la ratifica del XIII emendamento della Costituzione, Abraham Lincoln, rima della sua straordinaria avventura politica è stato un ottimo avvocato, famoso per le sue coinvolgenti orazioni. Il suo discorso da presidente, tenuto a Gettysburg, dopo la sanguinosa battaglia che si era combattuta in quei luoghi è considerato uno dei capisaldi della democrazia americana. Venne assassinato il 14 aprile del 1865 mentre si trovava a teatro con la moglie. Il poeta Walter Whitman dedica alla memoria del presidente Lincoln la poesia “O capitano! Mio capitano!”, nota al grande pubblico per il commuovente finale del film “L’attimo fuggente”.

Related Posts

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

LE ULTIME CURIOSITÀ

Currently Playing

DA NON PERDERE

METEO

Terni, Italy
giovedì, Ottobre 28, 2021
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 10 c
Gio
23 c 8 c
Ven