“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

L’importanza del libero arbitrio e dell’autonomia del singolo, assieme a una posizione definita sulla necessità della separazione del potere temporale da quello spirituale. Questi i pilastri del pensiero di Jean François Marie Arouet, noto con lo pseudonimo di Voltaire. Lucido e arguto, anticlericale e laico  fu figura centrale dell’Illuminismo. Scrittore estremamente prolifico: sono a lui attribuite più di 20.000 lettere e fino a duemila libri e opuscoli. Collaborò alla stesura dell‘Enyclopédie con Diderot e D’Alembert, dando un contributo cospicuo scrivendovi di storia, letteratura e filosofia. Morì all’età di 83 anni.

Related Posts

PILLOLE DI OTTIMISMO

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

LE ULTIME CURIOSITÀ

Currently Playing

DA NON PERDERE

METEO

Terni, Italy
giovedì, Aprile 22, 2021
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 10 c
Gio
23 c 8 c
Ven