“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1075, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei maggiori interpreti del concetto di democrazia. Difese il concetto di “pluralismo”. Secondo Arendt, il potenziale per la libertà politica e l’uguaglianza tra le persone si sviluppano proprio grazie al pluralismo.

In una fase, quale quella che stiamo vivendo, in cui a causa della pandemia da Covid-19 siamo tutti sottoposti all’obbligo del distanziamento sociale per contrastare la diffusione del virus, il pensiero politico di Hannah Arendt squarcia, come un raggio di sole le dense nubi che, in queste difficili settimane, sembrano limitare il nostro orizzonte. Seppure da remoto continuiamo a confrontarci. Così, forse, sarà più semplice trovare la strada giusta per affrontare e trarre vantaggio dalla “nuova normalità”.

 

 

Related Posts

PILLOLE DI OTTIMISMO

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

LE ULTIME CURIOSITÀ

Currently Playing

DA NON PERDERE

METEO

Terni, Italy
giovedì, Febbraio 25, 2021
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 10 c
Gio
23 c 8 c
Ven