“Troviamo la materia prima nel Tevere”

Sono 1800 le partite Iva aperte e 250 le famiglie che lavorano nel settore. Il comparto della ceramica di Deruta nelle parole del sindaco Verbena

Ogni occasione è giusta per mettere in luce le eccellenze di un territorio. È ciò che è successo a Deruta (Pg) durante il raduno delle auto d’epoca (50 esemplari dell’Automotoclub storico assisano). Il primo cittadino ha, infatti, approfittato del momento per parlare dell’arte della ceramica che ha reso la cittadina umbra famosa a livello internazionale.
La tradizione e la storia da una parte, dall’altra la ricerca e l’innovazione. E’ recente la sperimentazione di nuovi materiali in grado di resistere ai liquidi e agli agenti chimici per la realizzazione ad esempio di bottiglie per contenere birra.
“Io sono fiero di essere il sindaco di Deruta – ha detto Alvaro Verbena ai partecipanti – qui si produce una ceramica che è conosciuta in tutto il mondo. Per produrre queste opere d’arte noi partiamo dalla materia prima che troviamo nel Tevere, la lavoriamo utilizzando manodopera, per lo più locale, e realizziamo il prodotto finito. Insomma non importiamo niente, siamo autosufficienti. Nonostante il periodo di crisi che stiamo  attraversando abbiamo 1800 partita Iva aperte, circa 250 famiglie che lavorano nel settore ceramica e 500 donne imprenditrici”.
Non poteva mancare il collegamento al tema della giornata: “”La ceramica è una filiera completamente locale – ha detto Verbena – preziosa come le vostre auto”.
L’iniziativa si è conclusa con una visita guidata alla città e al Museo della ceramica con i suoi 7.000 pezzi esposti.

Exit mobile version