Turismo, Assisi crocevia dei cammini d’Italia

Torna per il secondo anno “Italian Wonder Ways”. L’iniziativa,in programma dal 18 al 20 settembre 2017 è stata presentata a Perugia nel corso di un incontroal quale hanno partecipato il vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, il direttore dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, mons. Mario Lusek, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, il presidente di Francesco’s Ways, mons. Paolo Giulietti e la direttrice di Francesco’s Ways, Raffaella Rossi.

Il progetto IWW – hanno spiegato gli organizzatori – in questa edizione acquisisce particolare interesse in relazione alla prevista iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana, partner dell’evento, che, in occasione del Sinodo sui giovani, porterà nell’agosto del 2018 alcune decine di migliaia di giovani a percorrere i cammini d’Italia”.

La manifestazione si articolerà in due distinti momenti.   Alcuni gruppi di tour operator selezionati dall’organizzazione (8-10 per gruppo) percorreranno alcuni tratti dei principali cammini dell’Italia centrale che intersecano Assisi, dal 18 al 20 settembre. I percorsi interessati saranno: Via di Francesco nord, Via di Francesco in Romagna Via di Francesco sud, Via Lauretana senese, Via Amerina, Cammino di Benedetto e Via Romea Germanica.

Seguirà poi Cammini in Fiera, Wonder Ways in Assisi, dal 21 al 24 settembre, che renderà per quattro giorni Assisi la “Capitale dei Cammini”: quelli religiosi rivolti ai pellegrini, ma anche quelli di carattere ambientale da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo. Il format dell’evento prevede una prima parte dedicata al BtoB ed un altra al BtoC. Assisi ed il suo territorio avranno così modo di valorizzare le proprie risorse paesaggistiche confrontandosi anche con altre esperienze di livello nazionale ed internazionale. A lato della fiera, si svolgeranno ad Assisi una serie di manifestazioni rivolte al pubblico (laboratori di ceramica, composizione di fiori secchi, scuole di cucina…) organizzate in collaborazione con Associazioni locali già impegnate sul versate dell’ambiente e della difesa e valorizzazione del paesaggio.

“Possiamo tranquillamente, e anche con legittimo orgoglio, affermare che Italian Wonder Ways è stato l’evento nazionale di maggior spessore e rilievo sul tema dei Cammini, suscitando l’interesse di giornalisti, bloggers e influencers (oltre 50 partecipanti) a livello internazionale, con forti ricadute nella comunicazione di questa importante realtà, che vede un sempre maggior numero di persone interessate a scoprire la bellezza e la grande qualità ed autenticità dei nostri luoghi” – ha affermato il vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli. “La Regione Umbria tra l’altro – ha aggiunto – sta sempre più assumendo un ruolo di collante e di proposizione, nell’ambito del “sistema” delle Regioni del Centro Italia tanto che, proprio sul tema dei Cammini, quale elemento del Piano Strategico Nazionale del Turismo (PST), l’Umbria rappresenta l’intero Centro Italia nel Comitato Nazionale ed è referente del Coordinamento turismo delle Regioni italiane per la realizzazione dell’Atlante nazionale.
D’altra parte l’importanza della tematica Cammini viene anche sancita dalla nuova legge regionale sul turismo, di recentissima approvazione.

 “L’organizzazione della seconda edizione di IWW e per la prima volta della Fiera dei Cammini ad Assisi – ha sottolineato mons. Paolo Giulietti -, rappresentano il proseguo della logica di completa collaborazione tra istituzioni, mondo ecclesiale e quello commerciale. La Chiesa, oltre che al grande lavoro di arricchimento dell’interiorità dei propri fedeli, ha a cuore in questo caso il recupero e lo sviluppo economico di territori marginali che altrimenti sarebbero abbandonati dai giovani”.

 

Exit mobile version