Turismo, in duecento agli Stati generali di Terni

La convention ha visto a confronto esperti ed operatori del settore. Tra gli obiettivi per il prossimo futuro: una consulta permanente comprensoriale, la diffusione della cultura dell’accoglienza, un unico portale web che comprenda i siti tematici esistenti

Duecento persone, per la stragrande maggioranza operatori privati ed esperti, hanno preso parte alla prima giornata, mentre 170 hanno dato il loro contributo ai tavoli tematici di sabato mattina. Le visualizzazioni in streaming sono state 1300. E’ questo il bilancio in numeri degli Stati generali del turismo, la convention che si è svolta il 21 e il 22 novembre a Terni. A tracciarlo è l’assessore comunale al turismo, Daniela Tedeschi.
Confronto costruttivo tra i partecipanti – E’ arrivata soprattutto la conferma al nuovo orientamento dell’amministrazione comunale –  afferma Tedeschi – puntare sul turismo come uno dei settori fondamentali dello sviluppo economico cittadino, con maggiore convinzione del passato e con un metodo nuovo di lavoro, bastato sul coordinamento e sull’integrazione di tutti i soggetti pubblici e privati attivi nel settore, delle varie risorse turistiche del territorio comunale e comprensoriale”. I partecipanti hanno mostrato energia, entusiasmo, volontà di confrontarsi. “La qualità delle analisi e delle proposte arrivate – prosegue l’assessore –  sono un patrimonio prezioso che non deve essere assolutamente disperso, ma che deve costituire la base per il lavoro futuro”.
Dalle proposte ai progetti per il futuro – Sono emerse diverse proposte che l’amministrazione comunale recepirà nelle proprie linee di progettazione e programmazione di turistica. “Analizzeremo e studieremo tutti i verbali dei tavoli tematici – fa notare Tedeschi – In particolare ci attiveremo su alcuni punti specifici emersi in maniera condivisa: la creazione di una consulta permanente comprensoriale del turismo; diffondere e rafforzare la cultura della accoglienza anche con iniziative specifiche di formazione per gli operatori e di sensibilizzazione della citta nel suo complesso; costituire un comitato interassessorile per una migliore  la cura e quindi l’attrattività del centro e dell’intero territorio comunale; la calendarizzazione degli eventi e degli appuntamenti che possano avere anche una valenza turistica; un unico portale web che comprenda i siti tematici esistenti per il turismo”.

Terni, a sorpresa, scopre una sua vocazione turistica

Exit mobile version