Turismo, pronta un’app per le fiere rurali dell’Umbria

La presentazione ufficiale a Scheggino, durante la giornata inaugurale di “Diamante Nero – Nera Rurale”

Le manifestazioni fieristiche dedicate alle tipicità territoriali dell’Umbria unite grazie alla tecnologia. Verrà presentata sabato 28 marzo a Scheggino la prima applicazione per smartphone e tablet ideata per migliorare l’appeal turistico delle tante mostre mercato che ogni anno animano il territorio regionale. Il nome scelto è “Vieni in fiera”. Realizzata dall’associazione sviluppo rurale, sarà illustrata durante il convegno in programma a partire dalle 10 nella sala polivalente di Scheggino con cui prende il via alla decima edizione di Diamante Nero . L’evento, promosso come di consueto dall’amministrazione comunale, quest’anno accoglie la prima edizione di Nera Rurale, fiera dedicata alle tipicità territoriali, organizzata insieme all’associazione sviluppo rurale.
Nera rurale – “’Nera Rurale’ – spiegano i promotori – è un evento nuovo, pensato per promuovere turisticamente la Valnerina, luogo ricco di risorse gastronomiche, naturali e culturali che meritano una maggiore promozione turistica a livello regionale e nazionale. L’obiettivo è appunto quello di valorizzare i soggetti che contribuiscono a rendere unico il territorio: i comuni, i produttori di prodotti tipici e tutti le persone che lavorano per preservare e far conoscere le bellezze di tutta l’area, anche quelle meno conosciute e turisticamente valorizzate”.
Workshop per la presentazione dell’App –  Il programma del workshop prevede, dopo i saluti del sindaco Paola Agabiti, gli interventi di Luciano Lauteri, che parlerà delle fiere rurali; Laura Ridolfi, sulla rete della fiera rurale; Eleonora Corio, che curerà la presentazione della App “Vieni in fiera”. Seguirà un dibattito sul tema.
La manifestazione – Saranno 50 gli espositori che sabato e domenica animeranno piazza Carlo Urbani e le vie di Scheggino, proponendo prodotti enogastronomici, agricoli e dell’artigianato. Ampio spazio poi alle degustazioni, spettacoli e concerti, animazioni per bambini, escursioni, attività sportive, iniziative di beneficenza, mostre e l’immancabile frittata al tartufo da guinness.
 

 

Exit mobile version