Un progettista europeo per la cultura e la creatività

Aperte le iscrizioni al master dell’Università di Perugia

Sono aperte, fino al 30 giugno 2021 le iscrizioni alla 4ª edizione del Master di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale

Il percorso di alta formazione – promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia – punta a una specializzazione fortemente professionalizzante nell’ambito della progettazione europea, con applicazioni dedicate ai settori culturali e creativi. È possibile rateizzare il costo di immatricolazione e sono disponibili 3 borse di studio finanziate dell’Inps per dipendenti delle pubbliche amministrazioni. (Tutte le informazioni sono disponibili al link )

“Nel corso delle precedenti edizioni – afferma il Prof. Fabio Raspadori, referente scientifico del Master – abbiamo formato decine di figure professionali che hanno poi avuto l’opportunità di avviare percorsi lavorativi o nella libera professione o all’interno di organizzazioni ed enti”. 

La figura del progettista europeo, infatti, si caratterizza per la grande spendibilità nel mercato del lavoro, pubblico e privato: è elevato il fabbisogno di profili che sappiano intercettare risorse, guardando alle politiche ed alle linee di finanziamento dell’Unione europea.

Relativamente ai settori culturali e creativi, sarà possibile anzitutto approfondirne le principali caratteristiche e tendenze, andando poi ad applicare ad essi le metodologie dell’europrogettazione. 

“Il Master – spiega la dott.ssa Diletta Paoletti, coordinatrice del corso post laurea – ha una durata di circa 15 mesi, per un totale di 1.850 ore composte da didattica, studio individuale, tirocinio e prova finale. Grazie all’approfondimento di profili teorici e tecnico-gestionali, i partecipanti acquisiscono competenze di project design e project management ed è molto forte la componente laboratoriale delle lezioni”.

Numerosi i partner del Master, di calibro nazionale ed europeo: nel corpo docente figurano, tra gli altri, il Ministero della Cultura, Fondazione Symbola, Fondazione Fitzcarraldo, APRE Agenzia per la promozione della ricerca europea, oltre a numerosi professionisti della progettazione europea. 

La nuova edizione del Master prenderà avvio ad ottobre 2021.

Exit mobile version