Un punto informativo per chi “investe” su di sé

Anche a Terni lo Sportello per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio che fornisce assistenza e orientamento alle start-up e post-start-up

Battesimo ufficiale anche a Terni del network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio. A partire da oggi la rete delle Camere di commercio mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa. Il servizio delle Camere di commercio prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente. Un’iniziativa particolarmente importante in un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione giovanile ha superato il 40% e si registra un dato record quanto ai giovani neet (circa un milione e mezzo di 15-24enni, pari quasi a un quarto di questa fascia d’età, che non studiano né lavorano), con elevati tassi di abbandono scolastico-formativo.

D’altro canto, è un fatto che l’impresa piace ai giovani anche se la crisi ha in parte frenato la voglia dei giovani di rischiare. In provincia di Terni, tra il 2012 e il 2013 le imprese guidate da “under 35” sono passate da 2.191 a 2.147 e rappresentano il 10,3% del totale a fronte di una media nazionale che arriva al 10,4%. Positivo comunque il rapporto tra iscrizioni e cessazioni. Nel 2013 sono state 117 le nuove iscritte a fronte di 52 cessazioni. Lavorano per lo più nel commercio (683) e nelle costruzioni (381). Segue il settore agricolo con 236 imprese giovanili iscritte al Registro camerale.  A Terni, lo Sportello per l’Autoimprenditorialità giovanile è attivo presso la sede dell’Ente camerale in Largo Don Minzoni (I piano) tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 12 e il martedi pomeriggio dalle 15,30 alle 16,30 e risponde al numero 0744/489227.

“Si tratta di uno strumento che Unioncamere e le Camere di commercio italiane sono pronte a mettere a disposizione per il rilancio dell’occupazione giovanile. Abbiamo una lunga esperienza maturata sul campo in questo settore e ci siamo dotati da tempo, per quanto concerne i servizi per l’imprenditorialità, di un nostro modello operativo” spiega il presidente dell’ente camerale, Enrico Cipiccia. “Essere giovani imprenditori oggi, come ho più volte sottolineato – dice il Presidente – è una scelta di coraggio, ed è una scelta che come Camera di Commercio cerchiamo di sostenere con progetti, strumenti e risorse e lo Sportello per l’autoimprenditorialità giovanile si muove proprio in questa direzione”.

Parte il progetto “Nuove imprese esportatrici”

 

Exit mobile version