• Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità
Attualità Lavoro
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
  • HOME
  • APPUNTAMENTI
  • FOCUS IMPRESE
  • OPPORTUNITÀ
    • BANDI & CONCORSI
    • FORMAZIONE
    • PROFILI RICHIESTI
  • MARKETING & COMMUNICATION
No Result
View All Result
Attualità Lavoro
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

“Psicologi, risorsa preziosa ma male e poco utilizzata”

La Redazione by La Redazione
01/10/2015
in Approfondimenti
0
“Psicologi, risorsa preziosa ma male e poco utilizzata”
0
SHARES
66
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il presidente dell’Ordine umbro, David Lazzari, traccia la mappa dei mutamenti che stanno interessando la professione a partire dai nuovi campi di applicazione come la sanità, la scuola e il lavoro

ma non mancano le criticità “In vari contesti – dichiara –  il nostro ruolo è assente anche se previsto”

Gli psicologi attivi in tutto il territorio regionale hanno un’età media di 38 anni e per la gran parte sono donne, nell’ambito del festival tematico che prenderà il via il 7 ottobre 2015, in molti apriranno i propri studi per incontri di orientamento e colloqui gratuiti

Esclusi da molti ambiti in cui dovrebbero invece avere un ruolo di primo piano. Sanità, scuola, lavoro. “Gli psicologi sono male e poco utilizzati”. E’ quanto mette in evidenza il presidente dell’Ordine professionale umbro della categoria, David Lazzari, a pochi giorni dal Festival della psicologia (dal 7 al 16 ottobre 2015, in programma tra Perugia, Terni, Assisi, Foligno, Gubbio, Orvieto e Spoleto).
I nuovi ambiti di applicazione – “Oltre a quello clinico, legato ai disturbi di tipo psicologico – spiega Lazzari – nel corso del tempo si sono sviluppati molti ambiti di applicazione: i nuovi bisogni sociali, la promozione della salute e del benessere, la scuola, le nuove dipendenze, la marginalità e il lavoro”.
La perdita del lavoro e il disagio sociale – Le difficoltà relative al mondo del lavoro hanno rappresentato negli ultimi anni una vera e propria emergenza. La disoccupazione, la difficile ricollocazione a seguito di licenziamento per chi non è più giovanissimo, i lunghi periodi di cassaintegrazione, ecc. hanno trascinato molte persone in un profondo stato di disagio. “Ricollocarsi in un ambito lavorativo – sottolinea il presidente dell’Ordine degli psicologi – richiede non solo nuove conoscenze tecniche ma anche un approccio mentale di un certo tipo, prima di tutto è necessario recuperare la giusta autostima per potersi riproporre nelle forme migliori. In psicologia è stato introdotto il concetto di “empowerment” (potenziamento delle risorse) anche per far fronte a tali specifiche situazioni”.
Le criticità – Attorno a questi ambiti sono sorti centri di sostegno e orientamento ad hoc “In alcune di queste strutture – fa notare Lazzari – qualche psicologo c’è ma credo che in linea generale sarebbe meglio che queste presenze fossero più incisive per evitare (come accade) che l’80% degli interventi psicologici, avvenga soltanto privatamente. Ancora – aggiunge –  vari contesti sono sprovvisti della figura dello psicologo anche se prevista. Ciò non riguarda solo il lavoro ma anche altri settori come la scuola e la sanità”.

La situazione in Umbria – “Quella dello psicologo è una professione giovane, anzi è una delle professioni più giovani perché la legge istitutiva dell’Ordine – afferma Lazzari – è del 1989 e quello umbro, è stato il primo ordine italiano ad essere istituito. Proprio lo scorso anno – fa notare il presidente –  abbiamo festeggiato i 25 anni. Nella nostra regione sono 850 gli iscritti (tra psicologi e psicoterapeuti) anche se va detto che alcuni sono in pensione e altri pur avendo la laurea specifica svolgono attività diverse”.
L’indagine – Da una recente indagine sulla tipologia dello psicologo umbro, condotta dall’Ordine regionale, emerge che l’età media è di 38 anni e la gran parte è rappresentata da donne. In molti hanno una specializzazione. “Dopo la laurea quinquennale – spiega Lazzari –  svolgono un anno di tirocinio professionale per poter accedere all’esame di Stato che consiste in quattro prove, dopodiché c’è l’iscrizione all’Ordine. Quindi si tratta di un iter piuttosto impegnativo. La specializzazione dura dai 4 ai 5 anni a seconda dell’ambito. Una quota importante dei nostri iscritti ha anche una specializzazione. Quindi siamo di fronte a professionisti che hanno impegnato almeno 10 o 11 anni della propria vita nella formazione”.
Il Festival e gli “Studi aperti” – Per far conoscere più da vicino questa affascinante quanto complessa materia sta per iniziare il Festival della psicologia (dal 7 al 16 ottobre 2015) “Prima esperienza sia in Umbria che a livello nazionale, per come è stato configurata” – tiene a sottolineare il presidente dell’Ordine. È prevista la presenza di nomi illustri del calibro di Umberto Galimberti, Massimo Ammanniti, Anna Oliverio Ferraris. Dopo quattro giornate di eventi che si svolgeranno in molte città della regione, prenderà il via l’iniziativa “Studi aperti”, (dal 12 ottobre 2015) circa centro professionisti delle province di Perugia e di Terni, hanno dato la propria disponibilità a ricevere gratuitamente. Si tratta di un’occasione importante per tante persone che vogliono conoscere meglio l’attività dello psicologo attraverso incontri di consulenza, di orientamento.

 

Tags: anna oliverio ferrararis;david lazzari;massimo ammanniti;psicologiapsicologia umbria festival;psicologo;psicoterapeuti;umberto galimberti;umbria
La Redazione

La Redazione

Related Posts

“Idee in azione”, ecco i progetti d’impresa degli studenti umbri
Approfondimenti

“Idee in azione”, ecco i progetti d’impresa degli studenti umbri

16/05/2023
Oscar green, in passerella l’innovazione in agricoltura
Approfondimenti

Coldiretti: “Le nostre stalle sono salve”

05/05/2023
“Nuova organizzazione del lavoro e innovazione, ecco cosa serve per crescere”
Approfondimenti

“Nuova organizzazione del lavoro e innovazione, ecco cosa serve per crescere”

05/05/2023
Inps, fino a 840 euro al mese per il reddito di emergenza
Approfondimenti

Assunzioni, in crescita intermittenti e stagionali

27/04/2023
Gioielleria italiana, pronto un brand collettivo
Approfondimenti

Gioielleria italiana, pronto un brand collettivo

26/04/2023
Approfondimenti

Pasqua e ponti, ottimi segnali per gli agriturismi umbri

06/04/2023
Load More
Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble Lavoro in Italia - Jooble

I PIÚ LETTI

  • Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Come diventare agente immobiliare in Umbria

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PILLOLE DI OTTIMISMO

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…”

“Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece abbiamo bisogno di una visione. Abbiamo bisogno, oggi più che… Continua ““Pensiamo sempre di meno, riflettiamo sempre di meno. Ci scambiamo battutine sui social e invece…””

“Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  

Non solo ad alta quota, Erling Kagge scrittore, esploratore e alpinista norvegese è convinto che una buona dose di coraggio sia utile anche nella vita… Continua ““Credo che l’uomo abbia bisogno di sfide e di situazioni in cui si senta chiamato in prima persona a meritarsi il dono della vita”  “

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.”

“Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.” Brano tratto da La vita di ogni… Continua ““Imparare a stare al mondo significa imparare a fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.””

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…”

“Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e per decidere cosa ci rende felici, ci porta ad acquisire una prospettiva… Continua ““Affrontare ripetutamente il processo mentale necessario per identificare ciò che vogliamo davvero e…””

“…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più

E in quell’istante sono rinato, perché ho lasciato morire la vecchia vita in cui avevo io il dominio delle cose. Era cominciata una vita nuova,… Continua ““…E mi sono sentito amato proprio per ciò di cui mi vergognavo di più”

“Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo”

Hannah Arendt, filosofa tedesca vissuta tra il 1906 e il 1975, attenta indagatrice dell’agire politico e della vita umana, viene considerata ancora oggi uno dei… Continua ““Il confronto ci costringe a rifare passo dopo passo, quel che abbiamo già fatto da soli e, in uno di quei passi, c’è la soluzione che cerchiamo””

“Dunque, dove eravamo rimasti?”

Saranno tornate in mente a molti in questi giorni le parole semplici ma efficacissime pronunciate dal grande Enzo Tortora (conduttore e autore televisivo e radiofonico… Continua ““Dunque, dove eravamo rimasti?””

“Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza”

 Vittorino Andreoli, psichiatra italiano di fama mondiale, ha posto al centro della sua attività e dei suoi studi la follia e il comportamento dell’uomo in… Continua ““Per capire la gioia, bisogna capire la fragilità…La mia fragilità, insieme alla fragilità di un altro individuo, genera forza””

“Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…”

…perché trasformi la vita stessa nella risposta a una delle tante cose che nessuno sa. E’ il momento di chiudere le valve e lasciare che… Continua ““Ogni volta che il destino ne presenta una …è il momento di lasciare fluire la madreperla dentro di sé…””

“Una delle cose che oggi fa più soffrire i ragazzi è sentirsi attorniati da adulti spenti, asserragliati nella paura e nell’egoismo”

“I pessimisti hanno quasi sempre ragione. Gli ottimisti cambiano il mondo”

“Stay hungry, stay foolish”

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi…”

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”

LE ULTIME CURIOSITÀ

Università Cattolica, laurea honoris causa a Giorgio Armani

by La Redazione
4 settimane ago
0
Università Cattolica, laurea honoris causa a Giorgio Armani

Di seguito l'articolo pubblicato dallo stesso ateneo su Secondo Tempo (cattolicanews.it) per la presentazione dell'evento Giovedì 11 maggio Giorgio Armani, stilista...

Read more

Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

by La Redazione
3 mesi ago
0
Storie memorabili, ecco l’arma segreta dei prodotti di successo

Coach, esperto di abitudini a livello mentale e comportamentale, Lorenzo Paoli nel suo ultimo libro spiega come aumentare il valore...

Read more

Covid-19, dall’inizio della pandemia denunciati all’Inail quasi 300mila contagi sul lavoro 

by La Redazione
8 mesi ago
0
Impreparate al digitale, le imprenditrici chiedono sostegno mirato

Pubblicato il 29esimo report curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto: il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei...

Read more
Currently Playing

DA NON PERDERE

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

Il lavoro che cambia, in crescita gli occupati con l’Ict

19/12/2019
Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

Turismo, comunicazione mirata per il dopo-sisma

06/12/2016
Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

Macellerie in difficoltà, pronto un progetto ad hoc

16/06/2017

Come diventare agente immobiliare in Umbria

12/03/2014
DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

DeWalt, ecco la nuova linea automatizzata

18/05/2015
“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

“Ingegneria della sicurezza in ambito industriale”

30/09/2015
Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

Musei, tra emergenze economiche e occupazionali

0
Pecore da tosare a chi?

Occupazione, una guida per non perdersi

0
Maglieria, uno stage per iniziare

Maglieria, uno stage per iniziare

0
Un interno della Cucinelli Spa (immagine dalla rete)

Corso di taglio e confezione da Cucinelli

0
MODULI HOME UNO

MODULI HOME DUE

0

VIDEO HOME

0
“La bellezza dell’agroalimentare italiano tra tutele, agromafie e nuove minacce”

“La bellezza dell’agroalimentare italiano tra tutele, agromafie e nuove minacce”

22/05/2023
Formazione Inail, oltre 300 milioni per l’Umbria

Formazione Inail, oltre 300 milioni per l’Umbria

18/05/2023
“Idee in azione”, ecco i progetti d’impresa degli studenti umbri

“Idee in azione”, ecco i progetti d’impresa degli studenti umbri

16/05/2023
Dal marketing agroalimentare, all’operatore di fattoria didattica e social

Dal marketing agroalimentare, all’operatore di fattoria didattica e social

12/05/2023
Salone del risparmio, full immersion nell’educazione finanziaria

Salone del risparmio, full immersion nell’educazione finanziaria

09/05/2023
COMUNICATO STAMPA

“Far convergere formazione e fabbisogni delle imprese”

08/05/2023

METEO

Terni, Italy
lunedì, Maggio 29, 2023
Cloudy
20 ° c
76%
4mh
-%
19 c 12 c
Mar
22 c 9 c
Mer
22 c 11 c
Gio
23 c 8 c
Ven

Magazine di approfondimento giornalistico
Via Mentana 8
05100 Terni (TR)
redazione@attualitalavoro.it
+39 380 1224492
P.IVA 01512970557

Notizie Recenti

“La bellezza dell’agroalimentare italiano tra tutele, agromafie e nuove minacce”

“La bellezza dell’agroalimentare italiano tra tutele, agromafie e nuove minacce”

22/05/2023
Formazione Inail, oltre 300 milioni per l’Umbria

Formazione Inail, oltre 300 milioni per l’Umbria

18/05/2023
Regione Umbria
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Per la tua pubblicità

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

No Result
View All Result
  • In Evidenza
  • Iniziative & Progetti
  • Succede che
  • Studiati per voi
  • Personaggi
  • Tendenze
  • Approfondimenti
  • Innovazione & Start Up
  • Pillole di Ottimismo

© 2018 AttualitaLavoro.it - Iscritto al Registro dei Giornali & Periodici del Tribunale di Terni al n. 11/2013 del 13/12/2013
Designed and Developed by Vicario Communication

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.